(di Gianluca Ruffino) Impegno esterno per la Virtus Verona di Gigi Fresco, che sabato alle 17:30 sarà ospite del Lecco. Un match tra due squadre appaiate a quota 18 punti in classifica, valido per la 14esima giornata del campionato di Serie C. Se i virtussini, dopo un inizio di stagione negativo, hanno trovato il proprio equilibrio grazie ai sei risultati utili consecutivi, opposta è la situazione dei lombardi, che nelle ultime sei partite hanno collezionato sei punti.
In conferenza stampa l’allenatore dei veronesi ha presentato la sfida con i manzoniani.
Le parole di Gigi Fresco in vista del match contro il Lecco
Fresco ha esordito spiegando quali siano gli aspetti sui quali la sua squadra debba ancora migliorare. “Per raggiungere il nostro massimo potenziale manca un po’ di velocità nel palleggio contro squadre che aggrediscono tanto. A volte basterebbe un tocco in meno per superare la pressione. Condivido il pensiero dell’allenatore del Milan Fonseca, che ha dichiarato che a volte è più difficile giocare contro una squadra meno blasonata che lascia pochi spazi e si difende in blocco basso rispetto ad una big come il Real Madrid, che può concedere qualcosa in più”.
Sulla crescita dei suoi calciatori. “Ai giocatori giovani serve un po’ di esperienza, e quella non puoi insegnarla. Toffanin sta facendo bene, ha un buon piede e buona tecnica, come tanti suoi compagni di reparto”.
Fresco ha poi analizzato la prossima trasferta lombarda. “Il Lecco è una squadra molto esperta, che non ha puntato molto sui giovani ma ben strutturata e forte fisicamente. Al Vicenza hanno concesso poco. Il pubblico è molto “frizzante”, allo stadio si respira un’aria di Serie B – ha dichiarato l’allenatore rossoblù, che poi ha aggiunto -. Il pareggio non va mai buttato via. Sappiamo però di essere una squadra giovane con grandi margini di crescita; andremo lì per provare a vincere”.
In conferenza è intervenuto anche il difensore Francesco Toffanin: “L’adattamento al nuovo ruolo sta procedendo bene. Chiedo spesso consigli ai miei compagni e allo staff, oltre a guardare video per migliorare. Non escludo la possibilità di tornare a giocare da mediano. Per un calciatore è sempre importante saper ricoprire più ruoli. Quando ho fatto il salto dalla primavera alla Serie D ho provato a lavorare sulla cattiveria agonistica e sulla determinazione.
I consigli di mister Fresco? Preziosi. Ci chiede di rimanere concentrati per tutti i 90 minuti, perché un errore difensivo può costare un goal. Mi ha insegnato anche a stare ben orientato col corpo, guardando l’avversario e il pallone. Un bilancio del primo terzo di stagione? Abbiamo fatto una crescita importante, sia sul piano del gioco che della determinazione”.
Photo Credit: Virtus Verona