Il 6 novembre Casa Mazzanti Caffè, storico locale in Piazza Erbe a Verona, ha celebrato 10 anni di esposizioni fotografiche con l’inaugurazione di una mostra antologica dei fotografi che, sotto la capace direzione artistica di Laura Cicci De Biase, nella foto qui sotto, hanno esposto le loro immagini sulle pareti del Caffè dal 2014 al 2024.
Come ha sottolineato l’imprenditore Michael Cortelletti nella prefazione del catalogo creato per questo evento, il Caffè Mazzanti non è solo un luogo dove ci si incontra per una pausa caffè, ma un posto dove l’arte e la bellezza possono diventare un elemento fondamentale della quotidianità. Un luogo in cui le immagini raccontano storie e dove l’arte può nobilitare ogni attimo della nostra vita.
“Nel corso di questi dieci anni con Laura Cicci De Biase – racconta Cortelletti – abbiamo creato uno spazio in cui la fotografia è diventata un mezzo per riscoprire e celebrare la bellezza anche nei momenti più semplici, quelli di un caffè al bancone, di un aperitivo fugace nel tardo pomeriggio. Ogni mostra è stata curata per essere prima di tutto un viaggio attraverso culture e luoghi, permettendo a ciascuno di noi di concedersi un attimo di riflessione e meraviglia. La nostra missione è sempre stata quella di offrire un asilo per la bellezza, un’opportunità per ogni visitatore di fermarsi, guardare e lasciarsi ispirare”.
La serata del 6 novembre è stata perciò un vero e proprio tributo alla capacità dell’arte di unire le persone e di trasformare il quotidiano in qualcosa di straordinario.
“Ogni azienda – prosegue Cortelletti – recita una parte che evolve: dall’essere semplici motori economici ad attori protagonisti della società, consapevoli del proprio impatto nel mondo. Ci siamo quindi posti un quesito: qual è il nostro ruolo? Cosa possiamo fare per far sì che ciò che ci circonda possa migliorarsi attraverso il nostro lavoro, la nostra presenza, il nostro intercedere? Decidere di donare un po’ di bellezza alle persone è stato automatico. Dare asilo a chi decide di prendersi un attimo per sé per godere della bellezza delle cose, per credere che la vita non sia fatta di attimi rubati ma anche di momenti che ci si concede proprio per stare bene. Investire non solo in un percorso di crescita dell’azienda, ma anche in qualcosa che lasci il segno in chiunque decida di esser parte della nostra esperienza.”
I fotografi in mostra per i 10 anni di immagini al Caffè Mazzanti sono: Nicola Baruffaldi, Marco Beghini, Pierluigi Rizzato, Alberto Rizzini, Diego Speri, Gianni Mantovani, Franco Cavallaro, Enrico Patacca, Riccardo Tomelleri, Luigi Scattolin, Luca Zanella, Ivano Mercanzin, Lorenza Perotti, Franco Grappoli, Giuseppe Patera, Roberto Bianchi, Andrea Felice, Flavio Zen, Giacomo Albertini, Lucio Corrà, Gruppo Fotografico Planar 1:2,8, Leonardo Massafra, Mario Piazzola, Ardigò Giomarelli, Andrea Zinetti, Luciano Pippa, Agostino Peruzzi, Lanfranco Santinato, Simone Campedelli, Maria Luisa Farinazzo e Marco Guerra, Gli emergenti, Silvino Corso, Tiziano Albrigi, Beppe Avesani, Sergio Visciano, Fabio Braibanti, Riccardo Giacconi, Collettivo Scatti da Lupi, Monica Bertheussen, Cristina Spagnolo, Ivano Bressan.