Per la prima volta, Fieracavalli si apre anche ai bambini e ragazzi nello spettro dell’autismo, offrendo loro un ambiente sicuro e accogliente grazie a un’iniziativa innovativa promossa da Acque Veronesi. Lo stand dell’azienda idrica veronese non solo abbraccia la sostenibilità ambientale, ma amplia il suo impegno anche alla sostenibilità sociale, con un’area dedicata a piccoli visitatori con neurodiversità, pensata soprattutto per coloro che hanno difficoltà a permanere in spazi affollati e rumorosi.

L’area Autism Friendly, inaugurata oggi dal Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli, rappresenta un importante passo avanti verso un’esperienza fieristica accessibile. All’inaugurazione erano presenti il Presidente di Veronafiere, Federico Bricolo, il Presidente di Acque Veronesi, Roberto Mantovanelli, e l’Assessora alle Politiche Sociali del Comune di Verona, Luisa Ceni. Il progetto ha inoltre avuto il supporto scientifico del neuropsichiatra Leonardo Zoccante, Direttore del Centro di Riferimento Regionale per l’Autismo e dello IAF di ULSS9, che ha contribuito alla realizzazione di uno spazio adeguato per i bisogni delle persone nello spettro.

acque veronesi

Acque Veronesi invita tutti i visitatori di Fieracavalli, in particolare coloro che necessitano di attenzioni speciali, a visitare lo stand, dove saranno accolti con sensibilità e professionalità. Questo spazio dedicato potrebbe divenire un appuntamento stabile per l’azienda nelle manifestazioni, creando un ambiente inclusivo per ragazzi con fragilità comportamentali anche in futuri eventi.

acque veronesi 3

“Lo stand di Acque Veronesi, ubicato anche quest’anno nel Padiglione 1 di Fieracavalli, dedicato a famiglie e bambini – ha detto il Presidente Roberto Mantovanelli – avrà una zona completamente adibita alla decantazione dalla sovrastimolazione dei bimbi e dei ragazzi con autismo, che si spera vengano a visitare Fieracavalli, e quindi trovare nella casa di Acque Veronesi un luogo accogliente.”

“Il nostro stand – continua il Presidente – sarà anche completamente etichettato con la Comunicazione Aumentativa Alternativa, affichè possa essere inclusivo e facilmente fruibile dai ragazzi neuroatipici, oltre ad avere una zona morbida e delimitata per poter far rilassare i bambini in visita con la scuola, o con la propria famiglia, che dovessero trovarsi in un momento di difficoltà dovuto all’eccesso di informazioni stimolative che un ambiente come una Fiera per forza sottopone”

Il ministro Locatelli ha commentato: “Complimenti ad Acque Veronesi e alla Fiera di Verona per la lodevole ed innovativa iniziativa. Un’iniziativa che favorisce la convivenza comune, uno spazio “autism-friendly” dedicato alla serenità e alla tranquillità che rende assolutamente fruibile a numerose famiglie con bambini con disturbi comportamentali o autistici una manifestazione così sentita ed importante come Fieracavalli. Un passo in avanti per l’accessibilità universale”.

“E’ l’ennesima riprova che l’amministrazione, con le sue aziende partecipate, è sensibile al tema della disabilità – ha sottolineato l’assessore Ceni – La nostra comunità è per tutti, ognuno deve poter vivere tutti gli spazi secondo le proprie possibilità, e questo stand va proprio nella direzione di affermare con forza questo principio”.

“Si tratta di un’iniziativa unica nel suo genere, in quanto, per la prima volta nell’ambito di Fieracavalli, sarà costruito un percorso dedicato, adattato e specifico per i bambini e gli adulti con Disturbi dello Spettro Autistico – ha commentato il professor Leonardo Zoccante – L’introduzione di aree dedicate al DSA rappresenta una novità che favorisce l’inclusione e lancia un messaggio importante sulle buone prassi di integrazione sociale.