(di Gianni Schicchi) Domenica 10 novembre alle ore 11, nel Teatro di Fucina Machiavelli in via Madonna del Terraglio 10 a Santo Stefano, torna la rassegna “Un’ora di Miusica” condotta dal Quartetto Maffei con l’intervento del violoncellista Luca Fiorentini. Musiche di Anton Webern. Langsamer Satz per quartetto d’archi WoO 6 e Quintetto in do maggiore op. 163 D. 956 di Schubert.
Luca Fiorentini è nato a Venezia. Ha studiato nella città lagunare diplomandosi a Milano con il famoso maestro Rocco Filippini. Per le sue doti musicali ha avuto importanti riconoscimenti da celebri musicisti. Ha studiato con: Rostropovich, Geringas, Tortellier, Shaffran, De Rosa, Rossi e Farulli, frequentando numerose accademie: Stauffer di Cremona, Chigiana di Siena, Mozarteum di Salisburgo, Musik Hochschule di Vienna. Vincitore di numerosi primi premi in concorsi internazionali, si è esibito in tutto il mondo, sia come solista, che in trio e in quartetto, riscuotendo molti elogi dalla critica e dal pubblico. Ha fatto parte dell’Orchestra dei Wiener Phliharmoniker e della Wiener Staats Orchester.
Fino a marzo 2000 è stato primo violoncello del Teatro alla Scala e della Filarmonica della Scala; quindi primo violoncello del Teatro Carlo Felice di Genova, del Maggio Fiorentino, del Regio di Parma, della Fenice di Venezia, dell’Orchestra Mozart di Abbado. Nel 2008 ha fondato il Trio Shostakovich, mentre sei anni dopo il compositore Andrea Ferrante gli ha dedicato un Concerto blu ed un successivo Concerto giocoso. Ha inciso cd per diverse etichette. Ể docente di violoncello al Conservatorio Tartini di Fiesole.
Biglietti 12 euro intero, 10 ridotto, 8 ridotto convenzioni, 5 special under 18, gratuito per persone con disabilità.