(di Gianluca Ruffino) Un punto alla volta. La lista delle squadre imbattute nelle ultime sette giornate del girone A del campionato di Serie C recita: Padova, Vicenza, Trento, Novara e Virtus Verona. Un segnale dell’ottimo stato di salute dei ragazzi di Gigi Fresco, che seguendo il mantra del proprio mister, hanno imparato ad accontentarsi di non perdere.
Nella quattordicesima giornata di Serie C, i virtussini tornano con un punto dalla trasferta del Rigamonti-Ceppi contro il Lecco. Un 1-1 maturato nei primi quindici minuti di gara: al rigore di Lepore risponde Zarpellon. Continua la marcia a braccetto delle due squadre, che salgono a 19 punti in classifica.
Cronaca del match tra Lecco e Virtus Verona
Scelta a sorpresa di mister Gigi Fresco, che decide di far rifiatare il proprio capocannoniere De Marchi. Al suo posto Pagliuca.
Terzo minuto e Sibi è già costretto ad intervenire sulla girata di Galeandro. Su un altro tiro dell’attaccante bluceleste al 6°, il portiere gambiano respinge sui piedi di Galli, che viene atterrato da Daffara. Lepore si incarica della battuta e con un rigore all’incrocio dei pali sblocca subito la gara. Primo goal subito dalla Virtus in questo campionato nei primi 15 minuti di gara.
Alla prima occasione buona i virtussini la pareggiano. Al 14° sgasata di Amadio, che svernicia Celjak e serve a rimorchio Zarpellon, il quale col piatto infila sul primo palo Furlan.
Al 26° tiro-cross di Lepore che Sibi smanaccia sulla traversa.
Il primo tempo si chiude con i padroni di casa in spinta, ma la retroguardia veronese si difende con ordine.
Il secondo tempo è inaugurato dalla grande parata di Furlan, miracoloso sul colpo di testa di Toffanin.
Il portiere dei manzoniani è ancora decisivo qualche minuto più tardi sul sinistro da posizione defilata di Amadio.
A 20’ dalla fine Zuberek, entrato da una manciata di minuti, viene imbeccato da un lancio lungo, ma dopo essersi liberato bene di Toffanin, calcia male e trova soltanto l’esterno della rete.
In un finale in cui entrambe le squadre provano a vincerla, è la Virtus a collezionare l’occasione più nitida per espugnare il Rigamonti-Ceppi. Calabrese trova Juanito con una geniale palla d’esterno. L’attaccante argentino, solo di fronte a Furlan, prova a scavalcarlo con un pallonetto morbido che si stampa sulla traversa.
L’ultima parola ce l’hanno i lecchesi, col destro a giro di Mendoza che termina alto di poco.
Terzo pareggio di fila per i rossoblu, dopo quelli con Trento e Pro Vercelli.
TABELLINO
LECCO – VIRTUS VERONA 1-1
MARCATORI: LEPORE (RIG.) 7°P.T.; ZARPELLON 14°P.T.
LECCO (4-3-3): Furlan; Lepore, Celjak, Battistini, Kritta (Beghetto 85’); Frigerio, Galli, Ionita (Ilari 46’); Tordini (Mendoza 63’), Sipos (Zuberek 72’), Galeandro (Rocco 46’). All. Volpe.
VIRTUS VERONA (3-4-2-1): Sibi; Daffara, Toffanin, Munaretti (Catena 32’); Calabrese, Mehic, Metlika (Gatti 66’), Amadio (Manfrin 85’); Zarpellon, Rispoli (Cuel 46’); Pagliuca (Juanito Gomez 66’). All. Fresco
Photo Credit: Virtus Verona