(di Gianluca Ruffino) Si allunga la striscia di imbattibilità della Virtus Verona di Gigi Fresco. I rossoblu strappano un punto dalla trasferta di Lecco e continuano il proprio percorso di maturazione, dimostrando sempre più lucidità nei momenti chiave del match.
Nella conferenza stampa post match l’allenatore virtussino ha evidenziato la bontà del risultato ottenuto su un campo piuttosto impegnativo come quello dei lombardi.
Le parole di Gigi Fresco
Questa l’analisi di Gigi Fresco a fine partita: “Il bicchiere è mezzo pieno. Abbiamo giocato contro un’ottima squadra, con una società in salute. All’inizio eravamo un po’ intimoriti, in uno stadio in cui si respirava un’atmosfera da Serie B. Ho suggerito ai ragazzi di fare come faceva Djokovic quando giocava con Federer, col pubblico tutto dalla parte dello svizzero, immaginandosi che il tifo fosse per lui. La loro è una tifoseria molto sportiva. Qualcuno mi ha pure acclamato”.
Fresco ha continuato: “Dopo la partenza difficile ci siamo ripresi, facendo un gran secondo tempo. Abbiamo avuto tre occasioni nitide, tra le quali la sfortunata traversa di Juanito. Siamo comunque soddisfatti del punto portato a casa”.
Sulla scelta della difesa a 4. “Ho visto che eravamo uomo contro uomo a tutto campo, ma c’era tanto spazio in mezzo al campo. Ho preferito schierarci col 4-2-3-1, soffrendo tanto in fascia Kritta, che ha fatto una gran partita. A quel punto ci siamo schierati col 5-3-2, con un modulo compatto con più muscoli ed energia. Ho preferito togliere un talento come Rispoli, che magari può soffrire la fisicità di queste partite”.
Zarpellon? “È il mio pupillo. Ha avuto dei problemi fisici, ma se sta bene può essere anche incisivo in fase realizzativa” ha concluso l’allenatore rossoblu.
Soddisfazione anche per l’autore del goal Leonardo Zarpellon, al primo centro in campionato: “Un match molto combattuto. Il Lecco è partito molto forte e ci ha colto impreparati. Alla lunga siamo usciti e abbiamo fatto partita alla pari. Noi siamo una squadra che tenta sempre di giocare e può capitare di soffrire contro le formazioni fisiche. Oggi invece siamo stati bravi a non subire la loro fisicità”.
Il fantasista ha poi aggiunto: “La traversa di Juanito? Anche loro hanno avuto delle buone occasioni, il pari è il risultato giusto. L’ampiezza della rosa? Siamo in tanti e possiamo ricoprire più ruoli. Gigi prova con grande coraggio a sperimentare e da parte nostra bisogna solo farsi trovare pronti. Il goal? Lo dedico a me stesso. Dopo i tanti problemi fisici me lo meritavo”.
Photo Credit: Virtus Verona