(di Rocco Fattori Giuliano) Imperativo fare punti e vincere più gare possibili in questa “november madness” del campionato di A2. E la Scaligera porta a casa due punti importanti battendo Nardò 86-76 dopo aver condotto tutta la gara ed essersi trovata in vantaggio anche di 21 punti. (21-11 nel primo quarto, 25-15 nel secondo, 23-24 nel terzo e 17-26 nell’ultimo resistendo all’assalto all’arma bianca dei salentini)

Primo quarto: Nardò vince la palla a due e si aggiudica il primo possesso della partita. La Scaligera trova i primi punti con una tripla di Jacob Pullen. Liam Udom trova i altri due punti dalla media mentre Nardò trova sblocca il suo punteggio. Entrambe le squadre difendono fin da subito con molta aggressività. Dopo cinque minuti la Scaligera tocca la doppia cifra di vantaggio, 13 – 2 con 6 punti di Pullen e 7 punti di Udom, e Nardò chiede un minuto di sospensione.

I pugliesi esauriscono il bonus con ancora 4 minuti nel primo periodo. Verona continua a trovare soluzioni nella metà campo offensivo con un parziale 14 – 2. Gli ospiti non riescono ad entrare in ritmo nonostante le rotazioni di coach Luca Dalmonte. I gialloblu perdono la concentrazione, perdono due palloni, e Nardò apre in parziale di 0 – 7. Il primo quarto finisce 21 – 11 per i padroni di casa.

La Scaligera ritorna in campo dopo la pausa per la Coppa Italia e giocherà in trasferta contro l'Acqua S.Bernardo Cantù.

Secondo quarto: la Scaligera riprende il ritmo dei primi minuti di partita, contropiede di Pullen che trova il 2+1. Nardò trova tre punti dopo un rimbalzo offensivo. Verona trova buone soluzioni vicino al ferro mentre la HDL fatica a completare gli schemi e si stagna sui 14 punti. I pugliesi ed aprono un mini parziale di 0 – 4 e Alessandro Ramagli chiama time out. Nardò continua ad avvicinarsi portando il parziale a 0 – 7 con 4:29 dalla pausa lunga.

Jalen Cannon interrompe la striscia degli ospiti con 2 tiri liberi e un tiro dalla media dal campo con il tabellone che segna 32 – 21. Difesa molto fisica della Scaligera che riesce a contenere gli statunitensi di Nardò. Fallo tecnico a coach Dalmonte dopo un fallo fischiato su un tiro da tre punti di Lorenzo Penna. Verona si porta a +17 con l’ultimo pallone del primo tempo ancora da giocare. Penna trova una tripla di tabella sulla sirena e porta il punteggio sul 46 – 26 per la Scaligera.

Scaligera Basket, la cronaca del secondo tempo

Terzo quarto: dopo svariati tentativi la Scaligera realizza i primi punti del secondo tempo con Ethan Esposito che trova un 2+1 dal post basso. Nardò riesce ad aprire un mini break di quattro punti interrotto da un tiro da tre di Liam Udom in contropiede. Scaligera entra molto presto in bonus con i pugliesi che potranno andare in lunetta con 4:38 rimasti sul cronometro. Fase di gioco disordinata per Verona che perde tre palloni stupidi, tra passaggi sbagliati e falli in attacco, e regala punti agli ospiti. Nardò aumenta il parziale portandolo a 2 – 12 e Ramagli si vede costretto al timeout per interrompere il ritmo della HDL.

faggian

Udom riallunga il vantaggio di Verona e con 13 punti diventa il miglior marcatore della Scaligera. Avery Woodson si scalda per Nardò e ritorna ad essere il principale terminale offensivo per Dalmonte. Con 35 secondi rimasti nel periodo fa il suo debutto nella partita Theo Airhienbuwa. Mattia Palumbo fa 2/2 con 1.7 secondi rimasti, Nardò perde palla sulla rimessa e Leonardo Faggian realizza il secondo buzzer beater della Scaligera stasera portando il punteggio a 69 – 50.

Quarto quarto: Nardò apre l’ultima frazione di gioco con una tripla nei primi secondi di gioco. Theo Airhienbuwa trova due punti dalla media, poi corre in contropiede e riceve l’alley oop da Faggian per divertire il pubblico del Pala AGSM Aim. Nardò si avvicina pericolosamente al -12 con la Scaligera che abbassa un po’ l’intensità. Woodson continua ad essere un problema per la difesa veronese che non riesce a contestare con efficacia i suoi tiri. Pullen riallunga le distanza e con 7 punti consecutivi riporta la Scaligera sul +16 con 3:31 rimasti sul cronometro. Jacob continua a trovare spazi in area per penetrare e si porta a quota 23 punti personali.

Nardò accelera e trova tre transizioni veloci e si porta a -11 con 100 secondi rimasti da giocare. I pugliesi toccano il -10 con 20 secondi da giocare. Finisce 86 – 76 e la Scaligera vince la seconda partita consecutiva davanti ai suoi tifosi. Detto di Pullen in evidenza fra i gialloblù anche Lollo Penna e Liam Udom e i 10 rimbalzi di Cannon. Fra i salentini i 27 punti di Avery Woodson con sei rimbalzi.

Prossima partita in trasferta a Rieti, fra tre giorni, mercoledì 13 novembre.