(di Gianluca Ruffino) Nessuno si fa male. Nessuno si prende la gloria. Dopo le vicissitudini estive riguardo all’acquisizione del titolo del Chievo, tra Vigasio e ChievoVerona ci si attendeva un derby infuocato. Ne esce fuori una partita divertente, con qualche colpo di scena, ma senza goal.
All’Aldo Oliveri il derby veronese, valido per la 13esima giornata di Serie D, finisce 0-0. Meglio i clivensi nel primo tempo, che falliscono con Brighenti il secondo rigore in due partite. Seconda frazione di targa biancoazzurra, che non trovano lo squillo per portare a casa i tre punti. Vigasio che sale a 16 punti in classifica, biancoazzurri a quota 13, invischiati in zona retrocessione.
Cronaca del match tra Vigasio e ChievoVerona
Nel primo tempo il Chievo schiaccia il Vigasio alla ricerca del goal del vantaggio. Brighenti crossa in mezzo per Seno, il quale tiro a botta sicuro viene rimpallato dal braccio di un difensore. Per l’arbitro è tutto regolare nonostante le proteste dei clivensi.
Qualche minuto più tardi i biancoblu sbagliano in uscita, ma Brighenti vanifica la chance calciando addosso ad un avversario.
L’attaccante numero 9 è il più pericoloso dei suoi. I biancoazzurri ripartono in contropiede, il pallone arriva sui piedi dell’esperto attaccante che fallisce ancora una buona opportunità. Ci prova poi Trillò, che dopo una buona combinazione, calcia col destro. Respinge di pugno Businarolo. Il portiere classe 2005 sarà assoluto protagonista nel finale di tempo.
Al 42°, sugli sviluppi di un calcio da fermo, Fiorin calcia da pochi metri sul palo. Sulla respinta, fallo di mani e calcio di rigore per il Chievo. Dopo l’errore di Marchesin contro il Club Milano, è Brighenti che si prende la responsabilità del penalty, ma l’esito è lo stesso. Battuta centrale e parata di piedi del giovane portiere del Vigasio.
Il secondo tempo ha tutto un altro copione. I clivensi scompaiono dal campo, il Vigasio, galvanizzato dalla prodezza del proprio portiere, prova a conquistare i tre punti. Al 12° della ripresa Boni calcia col sinistro da dentro l’area dopo una buona progressione, ma il suo tiro è respinto in corner.
Al 16° punizione alta di Casella. Su un’altra punizione Mboup pregusta già il goal del vantaggio, ma viene anticipato sul più bello dalla difesa ospite.
Il Chievo è in assoluta difficoltà. Nel finale Tosi salva su Orfeini. Sul corner Mboup giganteggia e schiaccia di testa, non trovando di un soffio la porta.
Continua la marcia granchiesca di clivensi, che dopo un passo in avanti, puntualmente tornano indietro. Questa col Vigasio è sicuramente un’occasione persa. Anche se, visti i secondi 45 minuti, le recriminazioni le ha la squadra di casa.
TABELLINO
Vigasio – A.C. ChievoVerona 0-0
Vigasio (4-4-2): Businarolo; Novelli, Frison, Mboup, Cinel (Rao 73’); Mozzo, Vetere (Orfeini 50’), Casella, Bounafaa; Fanini, Boni (Hoxha 88’). All Damini
A.C. ChievoVerona (4-3-1-2): Tosi; Signorini (Turano 83’), Seno, Tobanelli, Trillò; Paulinho, Prandini, Fiorin (Danieli 90’); De Cerchio (Colferai 60’); Marchesini (Bisogno 90’), Brighenti (Nannelli 72’). All. Allegretti.
Photo Credit: A.C. ChievoVerona