A partire da domani, i rilevatori certificati del Censimento 2024, formati nei mesi scorsi, inizieranno le visite alle abitazioni per raccogliere le mancate risposte al questionario ISTAT. Sono 24 i rilevatori incaricati dal Comune di Verona, che visiteranno le famiglie selezionate oppure le contatteranno telefonicamente per condurre le interviste previste.

Come riconoscere i rilevatori

Per garantire trasparenza e sicurezza, i rilevatori saranno muniti di cartellino di riconoscimento, certificando così la loro identità e autorizzazione per il censimento. Essi utilizzeranno solo tablet per le interviste, senza richiedere documenti personali, dati bancari o sanitari, limitandosi a chiedere esclusivamente il codice fiscale per completare il questionario. In caso di dubbi, è possibile verificare l’identità del rilevatore contattando l’Ufficio Comunale di Censimento.

L’assessore ai Servizi demografici Federico Benini sottolinea l’importanza del censimento come fotografia socio-economica della popolazione, indispensabile per orientare le politiche e le scelte degli amministratori. L’indagine coinvolge quest’anno 3.449 famiglie nel Comune di Verona, con lo scopo di raccogliere dati aggiornati per monitorare le caratteristiche strutturali della popolazione a livello locale e nazionale.

Modalità di partecipazione al censimento

Le famiglie selezionate hanno ricevuto una lettera nominativa da parte dell’ISTAT e possono partecipare al censimento compilando il questionario:

  • Online, fino al 9 dicembre, accedendo con credenziali ISTAT, SPID o CIE.
  • In presenza, su appuntamento presso il Centro Comunale di Rilevazione (CCR) o con un rilevatore autorizzato.
  • Tramite intervista telefonica o a domicilio, condotta da rilevatori autorizzati.

Qualora non sia pervenuta una risposta entro il 4 novembre, le famiglie saranno contattate dall’Ufficio Comunale di Censimento (UCC) per completare il questionario.

Riservatezza e assistenza

La compilazione del questionario è obbligatoria e gratuita, e il rispetto della privacy è garantito dalle normative vigenti sulla protezione dei dati personali. Per qualsiasi informazione o assistenza, i cittadini possono contattare l’Ufficio Comunale di Censimento al numero 045 8077871-7219, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13, oppure utilizzare il numero verde Istat 800 188 802.

Per ulteriori dettagli, è possibile consultare i siti ufficiali di ISTAT o i canali social utilizzando gli hashtag #censimentipermanenti e #censimentopermanentepopolazione.