(di Elisa Poletti) Il prossimo giovedì, 21 novembre, verrà presentato presso Sala Toffoli il progetto A Fair Share – una giusta parte per Valeggio”. L’iniziativa nasce con lo scopo di aiutare circa 70 nuclei famigliari in condizioni di povertà del territorio valeggiano, attraverso la distribuzione delle eccedenze alimentari raccolte in supermercati e alimentari locali.

L’iniziativa muove dall’emergenza legata allo spreco alimentare, ora più che mai attuale. Secondo i dati presentati nel Rapporto Internazionale Waste Watcher 2024 dal titolo “Lo spreco alimentare nei Paesi del G7: dall’analisi all’azione” vede in Italia un aumento di questo fenomeno del 45,6% rispetto al 2023.

Il progetto per il recupero delle eccedenze alimentari e successiva ridistribuzione coinvolge le Associazioni “Opera Ass.le Stefano Toffoli Onlus”, “Caritauri O.d.V.” e “Caritas Valeggio”. Muove dai bisogni specifici di alcune famiglie valeggiane: accedere al ritiro del pacco alimentare con una frequenza maggiore, e/o in orari e giorni differenti. “Da qui nasce la volontà di ampliare la rete di volontari da una parte, e incrementare gli accordi con supermercati e aziende dall’altra” fanno sapere le Associazioni.

spreco alimentare valeggio 2

Il coinvolgimento dei volontari dell’Ass.ne “Opera Ass.le Stefano Toffoli Onlus” si propone di dare un buon input nelle fasi di ritiro delle eccedenze alimentari e nella distribuzione delle stesse in un secondo momento. Le azioni prioritarie del progetto riguardano la formalizzazione degli accordi specifici con supermercati e aziende alimentari del territorio per la raccolta delle eccedenze alimentari, la calendarizzazione del ritiro e della successiva distribuzione. Infine, “l’obiettivo è quello di promuovere i valori del volontariato e della solidarietà, al fine di incentivare la comunità al dono e alla disponibilità.”

Il progetto è stato pensato in tre macrofasi. Anzitutto siglare accordi con supermercati e aziende alimentari e sistemare i locali per la distribuzione. Seguirà una fase di avvio delle attività verso l’utenza ed infine un momento di monitoraggio e redicontazione delle attività svolte.

Giovedì 21 novembre, alle ore 21.00 verrà presentato il progetto presso Sala Toffoli, in Vicolo Oratorio a Valeggio sul Mincio. Lo scopo dell’incontro, e del progetto in generale, è quello di “sensibilizzare l’intera comunità sui temi dell’economia sostenibile, della lotta allo spreco alimentare, del riciclo, riuso e sviluppo sostenibile” – fanno sapere gli organizzatori – “Creando una rete solidale di aiuto concreto, stabile e duratura nel tempo”.