(di Gianluca Ruffino) La Virtus Verona come esempio di sport e inclusione. Mattinata di grande valore per la società di Borgo Venezia che, nella cornice del Teatro Fonderia Aperta, ha presentato la nuova squadra iscritta al Campionato della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC, in collaborazione con la cooperativa Aias. All’evento presente, oltre al presidente-allenatore della Virtus Verona Gigi Fresco e il Direttore Generale Diego Campedelli, il Presidente della Serie C, Matteo Marani.
L’iniziativa è partita qualche mese fa, quando il gruppo composto da 15 ragazzi con disabilità, con l’acquisizione del campo sportivo Bottagisio da parte dell’Hellas Verona, era alla ricerca di una struttura in cui allenarsi. Immediato l’interesse da parte della società di Gigi Fresco, che ha accolto questa realtà, dando loro la possibilità di allenarsi nel centro sportivo “Mirko Mazzola” di Verona, impianto utilizzato anche dalla Prima Squadra rossoblù, e iscrivendo la squadra a questa competizione.
Le parole del presidente della Serie C Matteo Marani
“Un’iniziativa che ci ricorda cosa il calcio può fare, al di là del rettangolo di gioco – dichiara il presidente della Serie C Marani-. Mi fa piacere che anche la Virtus si sia affiancata alle altre società che avevano iscritto la propria squadra a questo campionato, dimostrando una sensibilità importante che guarda al territorio e alle persone di questa comunità”.
Marani ha continuato: “Ho un rapporto di lunga data con la città di Verona, nella quale ho costruito amicizie importanti nel corso degli anni e che ho imparato a conoscere già dagli anni dello scudetto. Da presidente della Lega Serie C ho avuto la possibilità di conoscere dall’interno l’ambiente Virtus Verona e sono stato conquistato dall’umanità di Gigi Fresco. È proprio questo, nonostante la Virtus non abbia la potenza economica di altre società, il segreto con cui è riuscito a costruire una realtà sana e competitiva. Mi colpisce la sua attenzione verso le persone, e quello della squadra Paralimpica è solo l’ultimo esempio”.
L’orgoglio di Gigi Fresco e Diego Campedelli
“Abbiamo intitolato questa giornata ‘Virtus Day’ perché rappresenta a pieno la filosofia della nostra società, da sempre attenta ai valori di inclusione e impegno sociale – spiega il Direttore Generale -. Con la squadra paralimpica la Virtus Verona completa la propria filiera. Ringrazio il presidente Marani per la sua presenza. L’aspetto inclusività per noi è fondamentale, dando la possibilità a tutti di poter praticare lo sport. L’entusiasmo di questi ragazzi ci rende orgogliosi e ci dà la consapevolezza della bontà di questa iniziativa”.
Presentate le maglie della Virtus Verona per la stagione 2024/2025
La mattinata è stata inoltre l’occasione per presentare, di fronte agli sponsor, le maglie ufficiali della stagione 2024/25. Oltre alla classica divisa casalinga rossoblu e alla seconda maglia bianca, è stata svelata una speciale terza maglia viola, che richiama il colore del logo della Lega Pro, scelto in occasione del 90° compleanno della terza serie professionistica italiana. Ad indossare le divise di gioco i calciatori della prima squadra Manuel Daffara, capitano della Virtus Verona, Juanito Gomez, Micheal De Marchi, Leonardo Zarpellon ed Enrico Alfonso, e dai ragazzi della nuova squadra paralimpica.