In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle le Donne, i comuni di Nogarole Rocca, Valeggio sul Mincio e Villafranca propongono una serie di eventi gratuiti, incentrati sulla sensibilizzazione e il coinvolgimento della comunità. Dalla difesa personale al teatro, fino ad attività sportive e artistiche, ogni comune si impegna a promuovere un messaggio di rispetto e consapevolezza. L’iniziativa è intitolata “Castelli in Rosso” ed è giunta alla 7ª edizione.

466386300 929275265930970 1989582890689906889 n

Alle ore 18.00 di venerdì 25 novembre, si terrà l’accensione in rosso dei castelli del Serraglio, la Rocca di Nogarole, il Castello di Valeggio e il Castello di Villafranca. Durante l’evento, a Villafranca ci sarà un’esibizione di danza a tema a cura di Black Diamond Dance Studio e AMA.Te Studio, creando un momento simbolico di unione contro la violenza sulle donne.

Nogarole Rocca

La Vicesindaca di Nogarole Rocca, Elisa Martini, delegata alle politiche sociali e alle pari opportunità: “Il 22 novembre, con l’associazione “Il tè delle donne”, ospitiamo un reading teatrale intitolato “Le streghe del Mincio”. L’associazione Lan-De-Si ha ricostruito la vicenda basandosi su un diario del periodo delle inquisizioni, custodito nell’Archivio Storico di Mantova, che narra di donne perseguitate e accusate di stregoneria. Seguirà un convivio, organizzato da donne di origini e culture diverse, dove si discuteranno tematiche delicate che coinvolgono molte famiglie. Inoltre, nella scuola secondaria di primo grado di Nogarole, sensibilizzeremo gli studenti sulla violenza di genere con letture dedicate.”

Il programma:

Venerdì 22 novembre, ore 20.00: Presso l’Auditorium della Scuola Primaria di Pradelle, si terrà lo spettacolo teatrale “Le Streghe del Mincio”, una narrazione teatrale a due voci a cura del collettivo Lan-de-si Aps di Mantova, promosso dall’Associazione “Il Tè delle Donne“.

466946882 954057660093853 2353226187970817274 n

Giovedì 24 novembre, al mattino: Gli studenti della scuola secondaria di primo grado di Nogarole Rocca parteciperanno a un incontro di letture e riflessioni insieme ai docenti, per la creazione di un “Manifesto per educare alla non violenza”.

Valeggio sul Mincio

Il Vicesindaco di Valeggio sul Mincio, Franca Benini, delegata alle politiche sociali e alle pari opportunità: “Anche quest’anno, celebriamo una giornata dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne, una tematica che purtroppo non si limita al 25 novembre ma che affligge quotidianamente molte persone. Il nostro obiettivo è sensibilizzare tutta la cittadinanza, uomini compresi, e siamo felici di vedere una partecipazione maschile agli eventi, poiché significa che il nostro messaggio sta raggiungendo tutti.”

“A Valeggio, – spiega Benini – insieme a Street Defense e ASD Team13, organizziamo lezioni gratuite di Krav Maga per la sicurezza personale; ai partecipanti è richiesto solo un contributo di 10 euro per l’assicurazione. Inoltre, domenica 17 novembre, riproponiamo l’evento “Una Rosa per Te”: distribuiremo rose e spille confezionate dalle nostre magliaie a tutte le donne che ci incontreranno davanti al municipio. È un’iniziativa che coinvolge anche il gruppo di signore che si riuniscono settimanalmente per socializzare con un tè e lavorare a maglia.”

“Il 26 novembre, alle ore 20.30, – continua – presso la sala consiliare, avremo un incontro con lo scrittore Vito Franchini, che presenterà i suoi libri “Il predatore di anime” e “Il prezzo della purezza”, dialogando con la professoressa Serena Parolini. Infine, il 24 novembre in via Beltrame, la scrittrice Ilaria Battaglia presenterà il suo romanzo “Cinquanta Passi” con la psicologa Sara Rosa. Alle ore 11.00 ascolteremo la testimonianza di Giovanna Zizzo, madre di Laura, vittima di femminicidio.”

Il programma:

20, 27 novembre e 4 dicembre (18.30-19.30): Si terranno tre incontri di difesa personale rivolti alle donne, a cura dell’A.S.D. Street Defense presso la Sala Civica.

IMG 9286 2

Domenica 17 novembre, dalle 9.00 alle 12.00: Piazza C. Alberto ospiterà l’evento “Una Rosa per Te”, durante il quale l’Amministrazione comunale donerà una rosa a tutte le donne partecipanti.

Martedì 26 novembre, ore 20.30: In Sala Consiliare, si terrà l’incontro letterario “Una, tante, troppe storie vere”, con la partecipazione dello scrittore Vito Franchini, che presenterà i suoi libri “Il Predatore di Anime” e “Il Prezzo della Purezza“. L’autore dialogherà con la professoressa Serena Parolini.

IMG 9285 2

Villafranca di Verona

Assessore alle politiche sociali di Villafranca, Jessica Cordioli: “Quest’anno a Villafranca ci spostiamo dal centro verso le frazioni. Abbiamo già avviato un corso di difesa personale a Quaderni, rivolto alle ragazze, con l’obiettivo di trasmettere un messaggio di sicurezza, senza incitare alla violenza. Inoltre, il 27 novembre si terrà una serata intitolata “Amore e violenza: un viaggio di speranza tra parole e musica”. Camilla e Enrico, due musicisti, insieme a Irene Monge e Giampaolo Trevisi, esploreranno il tema della violenza attraverso testi musicali, spesso trascurati per il loro vero significato.”

“Il 19 novembre – continua – verrà posata una panchina simbolica per sensibilizzare la comunità. Inoltre, l’1 dicembre, la società calcistica SD Alpo Lepanto inviterà tutte le squadre del territorio a giocare indossando un simbolo dedicato, diffondendo così il messaggio attraverso lo sport.”

L’Assessore alle pari opportunità di Villafranca, Claudia Barbera ha spiegato: “Abbiamo consolidato la collaborazione con l’associazione Donne Insieme, presieduta da Amabilia Cordioli, che da anni sostiene la causa delle pari opportunità. Quest’anno, il 25 novembre, al Medi in collaborazione con le scuole superiori del territorio, verrà presentato “Le intricate vie dei sentimenti”, un evento che combina musica e teatro per sensibilizzare gli studenti. Dal 23 novembre al 6 dicembre, l’associazione Mì con Tì ospiterà una mostra di arte e fotografia intitolata “Se mi chiami amore, non farmi vivere nel terrore”. Sarà anche esposta una panchina decorata artisticamente, che simboleggerà il nostro impegno contro la violenza sulle donne.”

Il programma:

4, 11, 18 e 21 novembre (20.00-21.00): Si terranno quattro incontri di difesa personale organizzati da Eagle Team A.S.D. presso la Polisportiva Quaderni, rivolti alle donne per promuovere la sicurezza e l’autodifesa.

Domenica 27 novembre, ore 19.00: “Contrade contro la violenza” prevede una Santa Messa e l’inaugurazione di una Panchina Rossa da parte del gruppo Contrade presso la Polisportiva Quaderni.

Domenica 27 novembre, ore 20.30: Sempre a Quaderni, si terrà l’evento “Amore e Violenza: un viaggio attraverso parole e musica”, organizzato dalla Polisportiva Quaderni presso GASQ, per esplorare il tema della violenza contro le donne attraverso l’arte.

Domenica 1 dicembre, ore 14.30: Presso gli impianti sportivi di Alpo, l’A.S.D. Alpo Lepanto organizza l’evento “In campo contro la violenza”, un’iniziativa sportiva che coinvolge squadre locali per sensibilizzare la comunità.

Venerdì 25 novembre, ore 10.00: Al Liceo Medi, aperto alle scuole, si terrà l’evento “Le intricate vie dei sentimenti”, in collaborazione con l’associazione Donne Insieme, con attività rivolte agli studenti per riflettere sul tema della violenza di genere.