Sabato 19 ottobre King Rock Verona ha festeggiato e inaugurato il nuovo ampliamento delle sale d’arrampicata: un investimento importante e di qualità che pone il centro di Via Ca’ di Mazzè 21 tra le palestre di arrampicata più importanti d’Italia.

Al taglio del nastro hanno, avvenuto nel tardo pomeriggio, hanno presenziato, oltre a tutto lo staff King Rock, anche il sindaco di San Giovanni Lupatoto, l’esperto del Comune di Verona in ambito sportivo Andrea Magro, il presidente nazionale della Federazione Arrampicata Sportiva Italiana Davide Battistella,  il presidente regionale Fasi Moreno Lavarda, il presidente delle Guide Alpine Italiane Martino Peterlongo e il presidente del Collegio Regionale delle Guide Alpine del Veneto Enrico Geremia.

“La risposta del pubblico all’inaugurazione di questa nuove pareti” – spiega Nicola Tondini direttore di King Rock – “è stata stratosferica; alla festa hanno partecipato quasi 600 persone tra i quali tantissimi giovani e bambini. Non appena abbiamo tagliato il nastro è successa una cosa bellissima, ovvero tutti ragazzini presenti e ovviamente in prima fila quelli delle nostre squadre agonistiche, sono partiti di corsa e hanno iniziato ad arrampicare! È stato molto emozionante, un segnale che questo sport piace sempre di più e che queste innovazioni sono fondamentali per creare ancora più entusiasmo”.

Continua Tondini: “Il presidente FASI Nazionale Battistella e quello regionale Lavarda hanno apprezzato molto il lavoro realizzato al King Rock tant’è che ci hanno chiesto di svolgere presso il nostro centro una gara di Coppa Italia e magari, più avanti, anche una di Coppa Europa. Non escludo quindi che già per il 2025 il King Rock possa aprire ulteriormente le porte ad eventi di respiro nazionale e internazionale, sempre però con un occhio di riguardo all’attività di base e a quella inclusiva, della quale siamo particolarmente orgogliosi”.

Alcune informazioni tecniche. Il nuovo ampliamento si estende per oltre 55 metri lineari ed è dedicato a pareti per il boulder che offrono inclinazioni adatte alle esigenze degli arrampicatori di ogni livello, dai principianti a quelli più esperti.
Le pareti boulder sono pareti alte al massimo 4,50, protette alla base da materassi appositi: non servono quindi corde per arrampicare. La vasta gamma di prese moderne garantirà un’esperienza stimolante e variegata, che permetterà a tutti di affinare le sue abilità e di affrontare nuove sfide.

3