(di Gianluca Ruffino) Tre punti sfuggiti ad un soffio dal fischio finale. Poteva essere una vittoria prestigiosa quella del Caldiero contro la quinta forza del campionato, ma alla fine i termali devono accontentarsi di un buon punto. Finisce 2-2 tra i gialloverdi e la Lumezzane l’anticipo della 15° giornata di Serie C. In una fredda e pazza serata al Gavagnin-Nocini, la squadra veronese va in svantaggio, ribalta con Marras e Filiciotto ma viene raggiunta sul più bello dai lombardi.
Caldiero che torna immediatamente a muovere la classifica dopo lo stop col Vicenza e sale a 15 punti, abbandonando momentaneamente la zona playout.
Cronaca del match tra Caldiero e Lumezzane
Nei primi minuti venti minuti è un Caldiero all’assalto. Subito pericolo Marras, col solito mancino arcuato che termina alto di poco. Passa qualche minuto e sul corner dell’esterno classe 2004 Zerbato in spaccata prova a piazzare la zampata, ma il tentativo del capitano termale si stampa sul palo. Sul continuo dell’azione è ancora Marras ad andare alla conclusione, neutralizzata da Carmelos.
È poi Gattoni ad andare vicino al goal con un destro deviato che si alza di poco. Poi ancora Zerbato col mancino.
Come spesso succede nel calcio, a passare in vantaggio però sono gli ospiti al primo affondo. Al 20° avanzata sulla fascia sinistra di Iori, sul quale cross lisciano due difensori del Caldiero. Per il liberissimo Monachello è un gioco da ragazzi superare Giacomel in uscita disperata e mettere a referto il terzo centro di questo campionato.
I veronesi sono scossi, e per tre volte la ‘Lume’ va vicina al raddoppio, due con Tenkorang e una con la punizione di Malotti, respinta dall’attento Giacomel.
Si va a riposo con un Caldiero nervoso e una Lumezzane in fiducia.
Dagli spogliatoi i termali escono con il piglio giusto e al 54° agguantano il pareggio.
Il goal è letteralmente la fotocopia di quello dei bresciani. Cross dalla sinistra di Baldani, sagra del liscio e palla che arriva a Marras. L’undici ha tutto il tempo per stoppare e togliere le ragnatele dal sette.
La partita diventa bellissima, con tanto agonismo e occasioni da una parte e dall’altra.
Al 62° Baldani respinge col braccio la punizione dal limite di Taugourdeau. Rigore affidato a Monachello, che angola bene ma sul quale Giacomel si allunga in maniera superlativa per salvare il risultato.
Risposta gialloverde di rabbia, con il solito Marras che sguscia sull’out di destra e serve a rimorchio un pallone perfetto per Zerbato. Il 7 però spara addosso a Carmelos.
Fioccano le azioni pericolose: vicini al goal Fasan e Marras.
Al 80esimo, il famoso episodio che in conferenza aveva tanto invocato mister Soave: retropassaggio sciagurato di Taugourdeau, sul quale Fasan anticipa il portiere, che lo stende. Dal dischetto Feliciotto è più preciso di Monachello e ribalta la partita.
Quando i tre punti sembrano ad un passo, la beffa. Moscati riceve al limite dell’area e calcia a rientrare. Il numero uno gialloverde respinge sui piedi di Piga, che segna la rete del definitivo 2-2.
TABELLINO
CALCIO CALDIERO TERME – FC LUMEZZANE 2-2
MARCATORI: MONACHELLO 20°P.T.; MARRAS 9°S.T.; FILICIOTTO 36°S.T.; PIGA 43°S.T.
CALCIO CALDIERO TERME (4-4-3): Giacomel; Mazzolo, Gobetti, Molnar, Baldani; Filiciotto, Gattoni, Mondini (Cazzadori 67’); Fasan (Furini 84’), Zerbato (Florio 75’), Marras (Quaggio 84’). All. Soave
LUMEZZANE (4-3-3): Carmelos; Ragazzetti (Moscati 55’), Pisano, Deratti (Piga 73’), Pagliari; Tenkorang (Pannitteri 81’), Taugourdeau, Malotti; Ferro (Scanzi 73’), Monachello (Corti 73’), Iori. All. Franzini
Photo Credit: PHOTOEXPRESS