Dal 15 al 22 novembre 2024, torna in provincia di Verona l’iniziativa nazionale “In Farmacia per i Bambini”, promossa dalla Fondazione Francesca Rava NPH – Italia ETS in collaborazione con il Network KPMG. In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia (20 novembre), l’iniziativa coinvolge oltre 2.800 farmacie in tutta Italia, di cui 134 solo nel veronese, per raccogliere prodotti baby-care destinati a minori in condizioni di povertà sanitaria.
L’iniziativa mira a sensibilizzare sull’importanza dei diritti dell’infanzia e a raccogliere farmaci da banco e prodotti per la cura dei bambini (biberon, pannolini, ciucci, etc.) per aiutare i minori più fragili. La XII edizione è dedicata alla “Salute su Misura”, un tema che sottolinea l’importanza di un approccio personalizzato nella prevenzione e cura delle malattie, adattato alle specificità di ciascun individuo.
Nelle 134 farmacie aderenti in provincia di Verona, i cittadini potranno acquistare e donare prodotti baby-care, che saranno distribuiti a 20 enti socio-assistenziali impegnati sul territorio. L’iniziativa conta sul supporto di oltre 200 volontari, tra cui membri di associazioni come Rotary Verona, Lions Re Teodorico, e studenti dell’Istituto Seghetti di Verona, che collaboreranno il 22 novembre.
Il Comune di Verona sostiene l’iniziativa con un patrocinio oneroso, e partecipano anche le 13 farmacie A.G.E.C.. Lo scorso anno, in provincia di Verona, sono stati raccolti oltre 12.000 prodotti pediatrici, contribuendo ai quasi 31.000 prodotti raccolti in tutto il Veneto. In Veneto, l’iniziativa coinvolge 389 farmacie e beneficia 76 enti socio-assistenziali. Oltre alle farmacie Federfarma, partecipano anche le farmacie pubbliche di Assofarm e Farmacie Unite.
L’edizione 2024 si svolge in un contesto in cui la povertà assoluta minorile è in costante aumento: secondo dati ISTAT, 1,29 milioni di bambini in Italia vivono in condizioni di povertà assoluta, pari al 13,8% del totale.
«Le farmacie e i volontari hanno aderito in maniera massiccia per dar vita a questa XII edizione. Ora chiediamo l’aiuto dei cittadini per contribuire con un piccolo gesto che può fare la differenza», ha dichiarato Elena Vecchioni, presidente di Federfarma Verona.
L’iniziativa, che ha ricevuto per nove anni consecutivi la Medaglia del Presidente della Repubblica, dimostra come il sistema delle farmacie italiane sia un pilastro di responsabilità sociale, grazie anche al coinvolgimento di oltre 5.000 volontari e il sostegno di numerosi partner istituzionali e associazioni.
Per ulteriori informazioni e l’elenco completo delle farmacie aderenti, visita il sito www.infarmaciaperibambini.org.