(di Gianluca Ruffino) Mai così brutti. Terza sconfitta consecutiva per Rana Verona, che dopo le battute d’arresto con Modena e Trento, arrivate nonostante due buone prestazioni, perde anche sul campo della Mint Vero Volley Monza. Prova deludente della squadra scaligera, contro una squadra lombarda rinvigorita dal successo in settimana in Champions League ma reduce da un inizio di stagione disastroso in campionato. Nell’ottava giornata di SuperLega, i biancorossi si impongono 3-1, salendo a sette punti in classifica e agganciando Taranto. Verona resta a 12.
Evidenti i passi indietro degli scaligeri rispetto alle precedenti uscite. Nel primo set i gialloblu dilapidano un vantaggio di cinque punti e perdono il parziale ai vantaggi. Monza è più pimpante e grazie ad un ottimo rendimento al servizio conquista anche la seconda frazione. La Rana dimezza lo svantaggio, ma nel quarto set spegne la luce e crolla sotto i colpi dei lombardi. L’unico sopra la sufficienza è il solito Keita, autore di 29 punti.
Cronaca del match tra Mint Vero Volley Monza e Rana Verona
Collaudato ormai lo Starting Six titolare degli scaligeri. Mozic, alla seconda da titolare, va in banda con Dzanoronok. Keita gioca da opposto, con Abaev ad armare le mani dei suoi attaccanti. I tre azzurri in campo sono i centrali Cortesia e Vitelli e D’Amico da libero.
La partenza veronese è più che positiva, specialmente dai nove metri. Tre gli ace nella prima metà di parziale, equamente distribuiti tra Abaev, Cortesia e Keita. Rana in fuga sul 17-12.
Qualcosa poi cambia. L’efficienza in battuta delle prime battute si riduce notevolmente e Monza alza il proprio muro. Monster block a uno di pregevole fattura del centrale americano Averill su Mozic. Lo stesso statunitense riporta sotto i suoi con l’ace del -1 (17-18).
Verona si affida al suo fenomeno maliano, che non vuole saperne di fare cose facili e con un diagonale strettissimo da posto 4 fa di nuovo +2.
Dopo un set passato a rincorrere, Beretta mette in difficoltà Dzavoronok con la battuta, Averill attacca bene e i brianzoli pareggiano i conti.
Il primo errore nel set di Keita vale il set point per la Mint, ma lo schiacciatore veronese rimedia con l’attacco del 24-24. È un muro sullo stesso attaccante della Rana che consegna un primo set dalla doppia faccia a Monza.
Partenza sprint dei gialloblu nel secondo, che strappano subito sul 4-0, ma con due ace i brianzoli ristabiliscono immediatamente la parità (5-5). Sulla scia del parziale portato a casa, Monza inserisce le marce alte. Stavolta sono i padroni di casa a sfruttare il proprio servizio in maniera straordinaria, addirittura con cinque battute vincenti.
Stoytchev si affida all’esperienza di Zingel e Spirito. Il primo, in una situazione di evidente difficoltà per la squadra, trova un muro che evita la fuga dei biancorossi.
Verona è in bambola e fa una fatica terribile in fase di ricezione. Tre murate di fila subite da Dzavoronok. 23-19 Monza. Le speranze sono nelle mani dell’aquila, che riapre il parziale, ma nell’ultima palla del set, dopo un’azione rocambolesca, si vede stampare in faccia il muro di un monumentale Zaytsev. 2-0 Monza.
Ormai alle corde, Keita si prende sulle spalle la propria squadra. In un set che rasenta la perfezione, l’opposto maliano è autore di 12 punti. Verona si risolleva, e con un parziale condotto dall’inizio alla fine torna nel match, dimezzando lo svantaggio.
Come non succedeva però da tempo, la squadra di Stoytchev si spegne completamente ad inizio quarto set. Monza chiude la pratica con un parziale terrificante in avvio di 11-0, murando per 8 volte gli avversari. I gialloblu non sono completamente scesi in campo. Il coach toglie Keita, Mozic e Vitelli e prova a dare una scossa inserendo Jensen, Sani e Zingel. La cura funziona, i veneti rosicchiano punto su punto e riescono quasi in una rimonta storica, portandosi addirittura a -2 (22-20). Ormai però è troppo tardi: troppo ampio il divario costruito dai brianzoli, che con un muro su Jensen chiudono il match e conquistano i tre punti.
Per la Rana ci sarà da riflettere, dopo la peggior partita di questo inizio di stagione.
Tabellino
MINT Vero Volley Monza – Rana Verona 3-1 (27-25; 25-22; 18-25; 25-22)
MINT Vero Volley Monza: Lee, Röhrs 14, Marttila 1, Lawani 2, Mancini, Beretta 10, Gil Kreling 5, Picchio (L), Di Martino, Averill 13, Gaggini (L), Zaytsev 17, Szwarc 16. All. Eccheli
Rana Verona: Zingel 3, Cortesia 6, Dzavoronok 11, D’Amico (L), Abaev 1, Keita 29, Chevalier, Sani 5, Jensen 6, Spirito, Bonisoli (L), Vitelli 1, Mozic 6, Zanotti. All. Stoytchev
Arbitri: Verrascina (1°), Vagni (2°), Pristerà (3°)
Addetto Video Check: Ugolotti
Durata set: 32’; 30’; 28’; 33’ totale: 2h 03’
MVP: Berettas
Photo Credit: MINT Vero Volley Monza