(di Gianluca Ruffino) Quarto pareggio di fila per la Virtus Verona di Gigi Fresco, che nella 15° giornata di Serie C, torna dalla trasferta di Busto Arstizio contro la Pro Patria con un punto. Il risultato finale è 1-1, frutto dei goal di Contini e Alcibiade.
Nella conferenza stampa post-partita l’allenatore rossoblu ha commentato il pari ottenuto contro la squadra varesina.
Le parole di Gigi Fresco nel post partita
Questa l’analisi a caldo di Gigi Fresco: “Oggi ho visto un’ottima Pro Patria. Pressavano tanto ed erano molto rapidi. A noi è mancato De Marchi, che di solito ci permette di allungare la squadra e di usare la palla lunga come soluzione. Juanito e Contini hanno fatto comunque molto bene. Dopo aver sofferto nel primo tempo abbiamo trovato il vantaggio. C’è rammarico per il goal subito su punizione. Nell’ultima mezz’ora abbiamo fatto bene, tanto da costringere il loro allenatore a togliere una punta per inserire un centrocampista. Rimasti in dieci è cambiato tutto”.
Fresco ha continuato: “Oggi per merito loro abbiamo un gioco meno brillante del solito. Nel secondo tempo abbiamo alzato il livello. Per provare a vincere dobbiamo mettere la partita sul piano del palleggio e meno su quello fisico. Siamo una squadra molto tecnica, manchiamo un po’ in termini di fisicità. Ma ci stiamo lavorando. All’inizio non riuscivamo a pressare come volevamo. Ci siamo messi col 3-5-2, cercando di chiudere le linee di passaggio sulla punta”.
Sul goal subito. “Sulla punizione di solito facciamo una cosa per mettere in difficoltà il tiratore. Queste sono cose che vanno provate in allenamento. Noi abbiamo tanti giocatori nuovi, che ancora non conoscono certi meccanismi. Poi abbiamo creato un’occasione grossa con Caia, ma purtroppo non siamo riusciti a sfruttarla”.
Il primo goal di Contini. “Sono contento per lui, se lo meritava. È un calciatore forte, adorato dai compagni. Calabrese? Il secondo giallo è un po’ generoso. Forse l’ho messo in difficoltà schierandolo nei tre dietro, quando di solito lo impego da quinto” ha commentato Fresco.
Un pari che continua a muovere la classifica e allungare la striscia di imbattibilità. “Il pareggio va bene. Dispiace non essere riusciti a difendere il vantaggio” ha concluso l’allenatore virtussino.
In conferenza è intervenuto anche Gianluca Contini, autore del goal del momentaneo vantaggio rossoblu: “È stata una partita maschia, contro un’ottima squadra. Per come si era messa sul finale, siamo contenti di aver portato a casa il pareggio. La continuità è fondamentale, era importante continuare questa striscia. Il goal? Sono contentissimo, lo aspettavo da tempo. Sono stato freddo davanti al portiere. Spero di farne altri. La dedica? A tutti i miei compagni. In questo periodo difficile sono stati la mia forza”.
Photo credit: Youtube Virtus Verona