La produzione industriale in Veneto è calata dell’1,9% nel 3° trimestre 2024. Il settore manifatturiero della nostra regione paga pesantemente il calo delle esportazioni,-3,4%. Ma cala anche il mercato interno dell’1,1%.
I dati sono forniti da VenetoCongiuntura di Unioncamere, il cui presidente camerale regionale, Antonio Santocono osserva che “desta una certa preoccupazione dopo il piccolo rimbalzo dello scorso trimestre, il dato della raccolta ordini internazionale, che si contrae sia rispetto allo scorso anno sia nel breve periodo.
La produzione risente della crisi tedesca
Ci sono ancora le difficoltà del settore automotive in Germania che, in combinazione con la frettolosa politica europea di messa al bando del motore endotermico e con listini lievitati, desta preoccupazione per l’impatto che può avere anche sulla filiera veneta”.
L’indagine ha coinvolto un campione di 1.300 aziende.
La moda (-7,1%), la metallurgia (-6,9%) e le macchine elettroniche ed elettriche (-5%) sono i settori che soffrono di più.
La crisi dell’economia tedesca, conseguente alla guerra in Ucraina, è rimbalzata negativamente sull’intero Nordest, la cui produzione manifatturiera ha nella Germania il suo sbocco principale nell’export.