(di Elisa Poletti) In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, nel Comune di Valeggio si è tenuta la manifestazione “Una rosa per te”, lo scorso 17 novembre. In piazza, di fronte al municipio è stato allestito un banchetto che ha rappresentato l’occasione per riflettere insieme alla comunità su un tema di grandissima attualità.
Per l’occasione erano presenti il sindaco Alessandro Gardoni e diversi membri dell’amministrazione comunale. Durante la mattinata il gruppo de “Le Magliaie” ha regalato una deliziosa spilla florealere. “Una piccola grande iniziativa” – ha commentato l’Amministrazione – “Che anche quest’anno si rinnova per esprimere e testimoniare vicinanza, solidarietà, ascolto e sostegno concreto a tutte le donne vittime di violenza.”
Questo è il primo evento in calendario a Valeggio su questo tema. Un ulteriore appuntamento “Una, tante, troppe storie vere” si terrà il 26 novembre alle ore 20.30 in sala consigliare. Lo scrittore Vito Franchini presenterà i libri “Il predatore di anime” e “Il prezzo della purezza”, un’occasione per dialogare anche con l’autrice Parolini Serena.
Il prossimo appuntamento da non perdere, il 24 novembre alle ore 11 si svolgerà presso Fuoriklasse in Via Beltrame 1 a Valeggio. In quest’occasione verrà presentato il romanzo “Cinquanta passi” di Ilaria Battaglia. L’incontro vedrà la partecipazione anche della psicologa e psicoterapeutica Sara Rosa con la quale verrà affrontato il tema delle varie tipologie di Violenza e con la testimonianza di Giovanna Zizzo, mamma di Laura, vittima di femminicidio.
A partire dal 20 novembre, fino al 4 dicembre ASD team 13 e l’assessorato alle pari opportunità del Comune di Valeggio organizza un corso di tre lezioni di tecniche di difesa personale-antiaggressione. Il corso è aperto a tutte le persone che vogliano imparare a gestire possibili situazioni di crisi e pericolo.
Queste sono solo alcune delle iniziative promosse che sensibilizzano su un tema che non va discusso un solo giorno l’anno.