Approvato ieri in Giunta il Piano della Sosta che recepisce le indicazioni di quello urbano di mobilità sostenibile (Pums), lo strumento di pianificazione strategica adottato 3 anni fa dalla precedente amministrazione. Quello anteriore risale al 1997. L’obiettivo è di riequilibrare lo spazio urbano al fine di offrire a tutti gli utenti, automobilisti, pedoni, ciclisti e trasporto pubblico locale spazi adeguati, sicuri e vivibili.

Approvato il nuovo piano della sosta

L’obiettivo è contrastare la sosta selvaggia nella corona urbana della città che subisce una forte pressione. Gli interventi riguardano una regolamentazione più omogenea e coerente delle tariffe di sosta, l’introduzione di nuovi servizi dai parcheggi scambiatori, come una linea dedicata dal park Stadio e convenzioni con i parcheggi in struttura presenti sul territorio. Un piano che sarà avviato con il nuovo anno e che prevede diversi interventi con diversi tempi di applicazione.

“ Dopo la pedonalizzazione di alcune vie – spiega Tommaso Ferrari, assessore alla Mobilità – e il riordino degli ingressi in città antica saranno adottate una serie di misure come la ZTL a Santo Stefano e l’area pedonale urbana di Castel S. Pietro sia misure volte alla riorganizzazione e omogeneizzazione della gestione della sosta nelle zone di Borgo Trento, Valdonega e Ponte Crencano, San Zeno Cittadella e Veronetta. Queste azioni rientrano in una visione complessiva integrata con la realizzazione della filovia, la creazione di 25 km di nuove piste ciclabili e di nuove Zone 30 con un una scansione temporale differenziata”.

piano sosta

Nel Piano della Sosta a Borgo Trento solo stalli blu

Borgo Trento, Valdonega e Ponte Crencano saranno equiparate ai quartieri di San Zeno, Cittadella e Veronetta in termini di pianificazione della sosta, prevedendo un contestuale aumento degli stalli giallo-blu per residenti. In particolare, i nuovi stalli blu arriveranno agli Orti di Spagna, nel quartiere di San Zeno, nelle zone più esterne dei quartieri di Ponte Crencano, Valdonega e Porta Vescovo, nonché in via Faccio e in via Foroni, con un incremento complessivo di quasi 700 unità. Le tariffe dei parcheggi su strada saranno differenziate per aree e rese maggiormente omogenee. Misure che si accompagneranno con convezioni con i parcheggi in struttura presenti in città (Isolo, Centro, Arena, B.go Trento, Arsenale, Polo Zanotto, Tribunale) e istituiti nuove connessioni di trasporto pubblico con il parcheggio Stadio.