Il nuovo Codice della Strada, approvato in via definitiva dal Senato, è legge. Il ministro dei Trasporti Matteo Salvini: l’obiettivo è di ridurre le stragi sulle strade. I monopattini dovranno avere la targa e chi li usa dovrà portare il casco e fare l’assicurazione. Aumenta la cilindrata delle auto che possono guidare i neopatentati, ma il periodo sale a 3 anni. Le multe saranno più salate.

Il nuovo Codice per limitare le morti sulle strade

A chi guida col telefonino in mano multa da 250 a 1.000 euro, sospensione automatica di una settimana della patente e decurtazione di 10 punti. In caso di recidiva la multa aumenta a 1.400 euro, la sospensione della patente può arrivare a 3 mesi e decurtazione di altri 8 o 10 punti. La sospensione raddoppia se l’uso del telefonino provoca un incidente.

Codice della Strada. Giro di vite per guida col telefonino, ubriachi e drogati


Tolleranza zero per chi guida ubriaco. Se il tasso alcolemico è tra 0,5 e 0,8 grammi/litro multa tra 573 e 2.170 euro e sospensione della patente da 3 a 6 mesi. Se il tasso alcolemico è tra 0,8 e 1,5 grammi/litro, la sanzione raddoppia, arresto fino a 6 mesi e ammenda da 800 a 3.200 euro. Sospensione della patente da 6 mesi a un anno. 

Codice della Strada. Giro di vite per guida col telefonino, ubriachi e drogati

Se il tasso alcolemico è superiore a 1,5 grammi/litro: arresto da 6 mesi a 1 anno, ammenda da 1.500 a 6.000 euro e sospensione della patente da 1 a 2 anni.

Per i neo patentati è già in vigore la regola del tasso alcolico zero per 3 anni. Tutte le ipotesi di guida in stato di ebbrezza portano alla decurtazione di 10 punti dalla patente.
Tra le sanzioni c’è anche l’obbligo di installare sulla macchina l’alcolock, un dispositivo che impedisce l’avvio del motore in caso di rilevamento di un tasso alcolemico superiore a zero.

In pratica, fatte salve le varianti individuali che dipendono dalla mole corporea o se si è a stomaco pieno si potrà guidare dopo aver bevuto un bicchiere di vino o una lattina di birra o un bicchierino di superalcolico.

Codice della Strada. Giro di vite per guida col telefonino, ubriachi e drogati

Tolleranza zero per chi si droga. Basterà che risulti positivo ai test perché scatti la revoca della patente e la sospensione per 3 anni.

Aumentano le sanzioni per chi corre: da 173 a 694 euro se si superano i limiti di 10 km/h e di non oltre i 40 km/h. In centro abitato e per almeno 2 volte nell’arco di un anno, la sanzione è innalzata fra 220 e 880 euro con sospensione della patente da 15 a 30 giorni.

Se si prendano più multe nella stessa strada nel giro di un’ora e di competenza dello stesso ente si paga una sola sanzione: quella più grave aumentata di un terzo.

Chi abbandona animali in strada verrà punito con la revoca o sospensione della patente da 6 mesi ad 1 anno. E fino a 7anni di carcere se questo causa un incidente con morti o feriti.

Codice della Strada. Giro di vite per guida col telefonino, ubriachi e drogati



Obbligo per gli automobilisti di mantenere 1,50 metri di distanza quando sorpassano una bicicletta. Divieto di circolazione contromano per bici e monopattini e circolazione solo su strade urbane con limite di velocità non superiore a 50 km/h.