(di Gianluca Ruffino) Coraggio e intraprendenza per portare via punti da una trasferta che promette spettacolo. Impegno duro per il Caldiero di mister Soave, che dopo l’ottima prova e i tre punti sfuggiti in extremis con il Lumezzane, sarà impegnato a Bergamo contro l’Atalanta U23. I bergamaschi, attualmente al 7° posto in classifica, giocano un calcio spettacolare, sulla falsariga della prima squadra nerazzurra: miglior attacco del campionato, i lombardi hanno però dimostrato una certa fragilità difensiva, dettata dal gioco spregiudicato proposto.
L’allenatore dei termali ha presentato la sfida valida per la 16° giornata di Serie C, in cui i gialloverdi andranno a caccia di punti importanti in chiave salvezza.
Le parole di mister Soave
Soave ha esordito commentando l’ultimo impegno del Caldiero, che contro il Lumezzane si è visto sfuggire di mano i tre punti sul finale. “C’è un po’ di rabbia per come è arrivato il pareggio con la Lumezzane. La vittoria ci avrebbe dato un po’ di slancio e avremmo avuto una classifica diversa. Però bisogna rimanere equilibrati e guardare avanti con positività. La squadra ha fatto un’ottima partita”.
I problemi difensivi. “I goal subiti sono tanti. Siamo la seconda peggior difesa e questo è un problema. In tutte le mie esperienze passate, ho sempre avuto ottimi numeri a livello difensivo, quindi dobbiamo sicuramente sistemare qualcosa. Facciamo tanti errori individuali, più che di reparto. La cosa in parte mi rincuora, perché si può lavorare più velocemente per evitarli” ha spiegato Soave.
L’allenatore ha poi parlato dell’attacco. “Il reparto offensivo è molto importante. Sono tutti calciatori che la Serie C non l’hanno praticamente mai fatta, quindi mi aspetto che crescano di settimana in settimana”.
Sul prossimo impegno con i bergamaschi. “L’Atalanta ha tanta qualità. È una partita diversa da tutte le altre, contro un avversario di grande talento che gioca un calcio propositivo, fatto di velocità e tecnica e che non cambia mai il suo modo di giocare. Sarà una partita che si deciderà nei duelli uomo su uomo. Loro creano tante occasioni da goal, ma concedono qualcosa. Mi aspetto una partita aperta” ha commentato Soave.
Quattro partite rimaste prima della sosta, per chiudere al meglio il girone d’andata. “In questo momento sono concentrato su quello che dobbiamo fare noi. Ovviamente guardiamo anche ai risultati delle altre, ma sappiamo che per salvarsi servono un tot di punti. Erano cinque finali, adesso ne rimangono quattro. Serviranno più punti possibili, sia per la classifica, sia per arrivare alla sosta con uno stato d’animo positivo” ha concluso Soave.
Photo Credit: Calcio Caldiero Terme