La Scaligera Verona ritorna davanti ai suoi tifosi per affrontare l’APU Old Wild West Udine una delle favorite alla promozione in A1.

Dopo il risultato negativo contro Orzinuovi in trasferta, Verona ha avuto alcuni giorni per ricaricare le batterie e schiarirsi le idee per dare il 100% sul parquet di casa. La partita di domenica si è giocata punto a punto per 39 minuti prima che la Gruppo Mascio scappasse via; non sono bastati i 23 punti di Jacob Pullen, i 13 di Ethan Esposito ed i 10 di Jalen Cannon. Nella metà campo offensiva è mancato il contributo di Liam Udom che ha messo a referto solo 5 punti ma ha pulito il vetro con 9 rimbalzi.

Aspetto positivo per la Scaligera dalla dodicesima giornata è stata la difesa sui principali marcatori di Orzinuovi, l’ex DeVoe ha concluso la partita a mani vuote, 0 punti per la guardia statunitense, ed i rimbalzi di squadra, 41 (di cui 12 in attaco) per la Scaligera e 34 per i padroni di casa.

Jacob Pullen anticipa così la tredicesima giornata: “Udine è una squadra forte con molti giocatori esperti che conoscono bene questo campionato. Sarà importante approcciare con la giusta faccia alla partita e mantenere un alto livello d’intensità per tutti i 40 minuti. Giocare in casa davanti al nostro pubblico può sicuramente darci un’ulteriore spinta.”

Scaligera Basket

Scaligera Basket, Bonacina: “Udine la squadra più completa in attacco”

Udine ha investito molto in questa stagione, attualmente la squadra guidata da coach Adriano Vertemati si trova terza in campionato con 18 punti grazie a 9 vittorie e solo 3 sconfitte, le uniche formazione con più punti sul tabellone sono Cividale, con 20 punti, e Rimini in testa con 22. Il roster dei friulani è completo di giocatori di spessore come Matteo Da Ros ed Anthony Hickey a cui si aggiungono svariati ex_Scaligera, Francesco Stefanelli, Giovanni Pini, Lorenzo Caroti, Iris Ikangi e Xavier Johnson.

L’APU ha tanti punti nella rosa con tre giocatori che viaggiano sopra gli 11 punti di media con ottime percentuali e un solido controllo dei rimbalzi, 38.7 a partita, grazie principalmente a Xavier Johnson (8.9 rimbalzi a partita) e Da Ros (5.2).

Il vice allenatore della Scaligera Andrea Bonacina ha commentato così il match: “Udine si inquadra perfettamente con due numeri: 83 punti segnati, ovvero il secondo attacco per punti segnati del campionato (dietro Rimini di un solo decimo percentuale), ed i 30 tentativi da tre punti a partita con la miglior percentuale (41%). Questa è la sintesi di una partita che ci vedrà affrontare forse la più squadra più completa dal punto di vista offensivo. Hickey e Da Ros sono i due fari di un roster molto esperto formato da dieci giocatori.”

“Arriviamo a questa partita dopo una vittoria a Rieti ed una sconfitta ad Orzinuovi dopo una gara in cui non era facile trovare nuovi assetti ed equilibri con l’assenza importante di Penna – continua Bonacina – Siamo tornati da lì con indicazioni positive ed ora vogliamo provare a dare un messaggio anche al nostro pubblico vincendo una partita di cartello ed uno scontro diretto importante.”

Palla a due tra Scaligera Basket e APU Old Wild West Udine venerdì 22 novembre alle 20.00 al Pala AGSM Aim.