L’Ulss 9 giovedì scorso alla Biblioteca di Bussolengo ha presentato “Webcam caffè” delle video pillole e un nuovo podcast dedicato alle insidie dei social network per aiutare i genitori a comprendere il mondo dei videogame

Il progetto CRU9, avviato nel Distretto Ovest Veronese, nato nel 2019 per prevenire, contrastare e ridurre il rischio di bullismo e cyberbullismo. In questi anni, il progetto ha consentito di incontrare minori, giovani e famiglie, promuovendo un utilizzo consapevole delle tecnologie e dei social network, con significativi riscontri sul territorio.

Grazie a un sano umorismo e a messaggi diretti dai giovani per i loro coetanei, il progetto vuole sensibilizzare ragazze e ragazzi a un uso responsabile dei social network. La nuova serie si concentra su temi come l’impatto del tempo online, i fraintendimenti che possono sorgere sui social e le occasioni mancate a causa della dipendenza digitale.

«Il tempo che i giovani trascorrono sugli smartphone – spiega il referente del progetto, Michele Sartori, educatore professionale del SET – è una componente centrale della loro vita quotidiana e sociale. Sebbene questi strumenti offrano grandi opportunità, è fondamentale guidare i ragazzi e ragazze verso un uso consapevole delle tecnologie, evitando che le esperienze digitali sostituiscano relazioni autentiche e momenti di crescita diretta. Educare a un approccio critico all’uso degli smartphone e dei social network significa supportare i giovani nel riconoscere i rischi di un eccessivo tempo online, come l’isolamento sociale o la perdita di attenzione verso gli impegni quotidiani, valorizzando invece il tempo offline per coltivare creatività e vivere il presente».

Durante l’evento di presentazione, i giovani protagonisti della nuova serie di “Webcam Caffè” hanno condiviso il percorso creativo alla base delle pillole digitali, proiettate in anteprima e realizzate nel formato “reel”: brevi clip verticali che verranno pubblicate sui canali Facebook e Instagram e sulla WebTV ULSS 9 e già visibili sul sito di CRU9, Pedagogiadigitale.it.

Inoltre, è stato presentato il podcast “Videogames for Parents”, un nuovo strumento per fornire ai genitori una visione chiara e informata del mondo dei videogiochi. Un servizio pensato per agevolare il dialogo e la comprensione tra adulti e giovani, che offrirà utili spunti per comprendere meglio le dinamiche videoludiche e le esperienze che i ragazzi vivono in questi spazi digitali.