(di Gianluca Ruffino) Passo falso della Virtus Verona di Gigi Fresco, che dopo otto partite da imbattuta, si arrende al Gavagnin-Nocini contro la Pergolettese terzultima. Gli ospiti si impongono 1-2, con i veneti che nel finale sbagliano un calcio di rigore con Juanito Gomez.
In conferenza stampa l’allenatore virtussino ha commentato la gara, analizzando gli errori della propria squadra.
Le parole di Gigi Fresco al termine del match
Rammarico per il mister della Virtus a fine partita: “L’avevamo pareggiata quasi pareggiata, peccato per il rigore – commenta Fresco-. Alla fine però non influisce sul giudizio della prestazione. Abbiamo fatto un gran secondo tempo, in cui abbiamo attaccato tanto e colpito anche un palo, non concedendo quasi nulla. Quando prendi goal dopo 10 minuti la partita cambia completamente. Tutto è nato da lì. Loro hanno iniziato in maniera aggressiva, ma la rete subita è stato un contraccolpo importante”.
Fresco ha poi continuato parlando dei due goal subiti. “Sul secondo goal mi è sembrato che l’attaccante l’abbia controllata col braccio. Dovrò rivederla. Sul primo siamo stati sorpresi da un loro blocco su calcio d’angolo. Certo che se avessimo segnato il rigore, staremmo commentando una grande rimonta e non una sconfitta”.
Sulle prove dei singoli. “De Marchi si è allenato tutta la settimana. È stata una coincidenza l’infortunio. Non aveva avuto nessun problema muscolare, ma solo dolore alla schiena. Ronco ha fatto molto bene. Lerco appena entrato ha dimostrato di non essere per nulla intimorito. È un giocatore veloce. Caia è un calciatore molto tecnico, che può giocare in ogni zona del campo”.
Fresco ha concluso spiegando le scelte di formazione. “Manfrin al posto di Rigo? Su un campo un po’ più stretto Gianni, essendo più tecnico, poteva essere più utile. Ho schierato una squadra più tecnica per uscire dalla loro pressione. Nel secondo tempo siamo stati bravi a raddrizzarla. Sono tre partite in cui la fortuna non gira dalla nostra parte”.
In conferenza è intervenuto anche l’autore del goal dell’1-2 Federico Caia: “Abbiamo fatto di tutto per riprendere la partita. Siamo partiti un po’ molli e loro hanno sfruttato le loro occasioni. Lo sforzo nella ripresa purtroppo non è bastato. È un’occasione persa, ma non dimentichiamo che veniamo da otto risultati utili consecutivi. Adesso dobbiamo essere bravi a reagire. Il mio ruolo? Mi adatto alle esigenze del mister. Posso fare il trequartista o l’attaccante. La competizione interna? È giusto che ci sia. Siamo tanti giocatori forti e ognuno gioca l’uno per l’altro. Il goal? Unica gioia di oggi”.