Oggi ha preso il via la 33ª edizione di JOB&Orienta, il salone nazionale dedicato all’orientamento, alla scuola, alla formazione e al lavoro. Fino a sabato 30 novembre, i padiglioni di Veronafiere ospiteranno un evento che si conferma punto di riferimento per studenti, famiglie, docenti e professionisti del settore.
Quest’anno il focus è su “Persone, cultura, tecnologie. Per un nuovo Umanesimo europeo”, un tema che intreccia le sfide dell’innovazione tecnologica con l’evoluzione del mondo del lavoro e dell’istruzione. L’impatto dell’intelligenza artificiale (IA) e delle nuove tecnologie sarà al centro dei numerosi appuntamenti previsti, con un’attenzione particolare alla formazione di competenze per le professioni emergenti.
L’apertura ufficiale si è tenuta questa mattina nell’Area Forum. Hanno partecipato il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, il presidente di Veronafiere Federico Bricolo e il sindaco di Verona Damiano Tommasi.
Nel suo intervento, il sindaco Tommasi ha sottolineato: “Una manifestazione che intercetta il bisogno crescente di orientamento – ha ricordato Tommasi –, che è sempre più diffuso fra i giovani ma anche fra gli adulti, non solo per la vasta proposta che c’è nell’ambito della formazione ma anche per un generale senso di insicurezza per il futuro che necessita di supporto. Il bello di questa fiera è la professionalità di chi sta esponendo e la volontà di poter dare un utile supporto alla scelta di vita della persone.”
“Ho sempre definito il Job Orienta come il Life Orienta, – spiega – perché scegliere il proprio lavoro e la propria carriera scolastica significa prendere importanti decisioni di vita, sulle quali abbiamo bisogno d’essere accompagnati. Ridurre la scuola solo ad un percorso collegato alla futura prospettiva lavorativa è ingeneroso per il valore che la formazione ha nella costruzione della persona e della sua preparazione alla vita. Ogni risorsa dedicata alla formazione dei nostri giovani è una risorsa per il nostro futuro. Per questo è importante investire sempre di più nelle nostre scuole e sui servizi alle famiglie”.
L’edizione 2024 di JOB&Orienta ospita:
- 420 espositori, tra cui ministeri, regioni, università, scuole e imprese;
- 200 eventi culturali, con workshop, seminari e convegni;
- 400 relatori di rilievo nazionale e internazionale;
- 420 laboratori interattivi, dedicati ai giovani visitatori.
Tra gli ospiti attesi, spiccano Luciano Floridi, esperto di etica digitale, e Stefano Scarpetta, direttore OCSE per Occupazione e Affari Sociali.
La manifestazione si distingue per la presentazione di nuove iniziative, come:
- “Metaverso”, una piattaforma del Ministero dell’Istruzione che utilizza IA generativa per orientare studenti e famiglie;
- Il primo bilancio del programma 4+2 per gli Its Academy, che unisce percorsi quadriennali e due anni di specializzazione post-diploma;
- I dati aggiornati del sistema informativo Excelsior su occupabilità e carenze di competenze nel mercato del lavoro.
Spazio anche a progetti innovativi come la realtà virtuale per la sicurezza sul lavoro e piattaforme digitali per supportare giovani imprenditori.
L’evento ospita il grande hackathon #Immaginailtuofuturo, che vede oltre cento studenti impegnati nello sviluppo di idee innovative grazie all’uso dell’intelligenza artificiale. Inoltre, sabato si terrà la cerimonia del Premio “Storie di alternanza e competenze”, riconoscendo le migliori esperienze formative.