(di Gianluca Ruffino) Clamoroso all’Euganeo. Impresa del Caldiero in terra padovana. I termali, con una partita da sogno, infliggono la prima sconfitta stagionale alla corazzata Padova, imponendosi 1-2 e qualificandosi ai quarti di finale di Coppa Italia Serie C.
Giornata da ricordare per gli uomini di Soave, che passati in svantaggio per il goal di Favale, ribaltano il risultato grazie alle reti di Lanzi e Gattoni, sbagliando anche un rigore sull’1-1 con Baldani. Padova che chiude in nove uomini e che vede interrompersi la propria striscia di imbattibilità. Ai quarti il Caldiero affronterà il Milan Futuro.
Cronaca del match tra Padova e Caldiero
Ampio turnover per entrami gli allenatori, che cambiano nove/undicesimi rispetto all’ultima uscita in campionato. Soave dà spazio a Kuqi in porta, Florio, Amoh e Personi a centrocampo e propone un’inedita coppia d’attacco formata da Lanzi e Quaggio.
Partita che si apre con la chance per Favale, sul quale è bravo Kuqi in uscita.
Al 12esimo la sbloccano i biancoscudati. Capelli lavora bene il pallone e allarga per Faedo, che crossa dalla destra per l’inserimento di Favale, che trova il suo terzo goal stagionale.
Pronta e rabbiosa la risposta del Caldiero, che prima spaventa Voltan col gran destro dalla distanza di Florio, poi trova il pari con Lanzi, che al 15esimo insacca dopo il super lavoro di sponda di Quaggio, bravo a difendere palla in mezzo a quattro difensori.
I termali sono ampiamente in partita e alla mezz’ora vanno vicini al ribaltone. Cross dalla sinistra di Personi su cui un ispiratissimo Lanzi schiaccia di testa, ma è il palo a negargli la doppietta.
Il classe 2004 colleziona occasioni da goal. Filtrante geniale di un ottimo Quaggio, che mette Lanzi davanti al portiere. L’attaccante dei veronesi si fa ipnotizzare da Voltan, che col piede respinge la sua conclusione.
L’ultima parola di un primo tempo molto divertente ce l’ha il Padova con Capelli.
I secondi 45 minuti si aprono subito con un episodio che cambia la gara. Splendida sponda al volo di Lanzi che lancia Quaggio verso la porta. Il 9 termale viene atterrato in area da Delli Carri. Per l’arbitro non ci sono dubbi: rigore e rosso diretto per il difensore padovano.
Sul dischetto si presenta Baldani, che col mancino non angola abbastanza. Voltan para e tieni in vita i suoi.
Il Caldiero non si scompone, e al 55° capitalizza la superiorità numerica. Corner di Florio, stacco imperioso in terzo tempo di Gattoni e veronesi in vantaggio.
A metà ripresa cross di Russini su cui non arriva nessuno. Lo stesso neoentrato calcia poi col destro, ma Kuqi respinge.
Si creano praterie per i termali in contropiede. Pelamatti in acrobazia non trova la terza rete.
C’è spazio anche per il neoarrivato Scappini, che prende il posto di Lanzi.
A 15 minuti dal termine il Padova rimane addirittura in nove per il doppio giallo a Capelli.
Il Caldiero controlla il vantaggio e al triplice fischio può esultare, per aver compiuto una vera e propria impresa. Il sogno continua. Una nuova pagina indelebile nel libro della storia dei gialloverdi.
TABELLINO
PADOVA – CALCIO CALDIERO TERME 1-2
MARCATORI: FAVALE 12° P.T.; LANZI 15°P.T.; GATTONI 10° S.T.;
PADOVA (3-4-2-1): Voltan; Faedo, Delli Carri, Granata (Kirwan 76’); Capelli, Broh, Bianchi (Fusi 76’), Favale; Liguori (Beccaro 46’ (Spagnoli 61’)), Cretella; Montrone (Russini 46’). All: Andreoletti.
CALCIO CALDIERO TERME (3-5-2): Kuqi, Molnar, Baldani, Gecchele; Florio (Mondini 74’), Personi (Pelamtti 46’), Gattoni, Cisse, Amoh (Mazzolo 46’); Lanzi (Scappini 66’), Quaggio (Cazzadori 84’). All: Soave.
Foto Credit: Calcio Caldiero Terme