Con l’arrivo del nuovo anno ritorna anche il progetto ORA! per un nuovo ciclo di cittadinanza attiva dedicato ai giovani di Sona. L’iniziativa, che si svolgerà da gennaio ad agosto 2025, offre a ragazzi e ragazze l’opportunità di collaborare con la Biblioteca Comunale per sviluppare attività culturali, eventi e servizi per il territorio.
In particolare, le attività riguarderanno l’apertura e la gestione delle aule studio a Sona e Lugagnano, la creazione di eventi culturali e collaborazioni con il settore cultura del Comune e la comunicazione del progetto e delle sue azioni attraverso vari canali. Ai partecipanti verrà richiesto un impegno complessivo di 160 ore, di cui la metà retribuite tramite una borsa lavoro da 400€. Inoltre, sarà fornita una formazione iniziale gratuita di 20 ore, con un obbligo di frequenza minima del 75%.
L’iniziativa è vincitrice del Bando Giovani in Biblioteca del Ministero delle Politiche Giovanili ed è realizzata in collaborazione con Fondazione Edulife, Cooperativa Hermete e altre realtà locali, come Ants per l’autismo ed (E)Vento tra i salici.
Come partecipare
Le iscrizioni sono aperte fino al 31 dicembre 2024. Per iscriversi bisogna compilare questo modulo online e dopo l’iscrizione, sarà comunicata la data e il luogo del colloquio di selezione.
Per maggiori dettagli si può scrivere a biblioextra.sona@gmail.com o contattare Beatrice Zoccatelli (b.zoccatelli@fondazioneedulife.org) e Alessia Bussola (alessiabussola@hermete.it). Lo sportello in biblioteca è aperto ogni martedì mattina dalle 9:00 alle 13:00.