Bernardo Zannoni, 25 (Sellerio, 2023), è il vincitore del Premio “Emilio Salgari “di Letteratura Avventurosa X edizione 2024. Lo stesso Autore è risultato anche il Vincitore designato dalla Casa Circondariale di Montorio (VR) che, attraverso l’Associazione Microcosmo Onlus, ha ricevuto, come tradizione del Premio Salgari, il Premio dei detenuti.
La Cerimonia di Premiazione si è svolta ieri pomeriggio nella Cantina Valpolicella Negrar, Via Ca’ Salgari 2/A 37024 Negrar di Valpolicella (VR). Sono intervenuti gli autori dei romanzi selezionati e premiati dalla giuria degli Esperti: Gian Marco Griffi, Ferrovie del Messico (Laurana Editore, 2022), Nicolò Moscatelli, I Calcagnanti (La Nave di Teseo, 2023) e Bernardo Zannoni, 25 (Sellerio, 2023)
Claudio Gallo, componente della giuria degli esperti e massimo esperto salgariano, e Claudia Mizzotti hanno colloquiato con gli autori durante la cerimonia. Il Presidente della Regione Luca Zaia, assente per impegni istituzionali presi in precedenza, ha inviato un comunicato stampa dove si è complimentato per questo premio che, secondo lui, incarna con gli autori premiati lo spirito avventuroso di Emilio Salgari, tra gli autori più amati e noti della letteratura italiana.
Presenti anche i rappresentanti di Microcosmo Onlus per la Casa Circondariale di Montorio. Inoltre, è stato attribuito il premio “ilcorsaronero” a Susy Zappa per il reale vissuto dietro i suoi romanzi e il premio per la migliore iniziativa Salgariana all’Istituto salesiano San Zeno per la Settimana Salgariana organizzata nella Biblioteca Civica nell’aprile del 2023.
Ciascun autore ha ricevuto un riconoscimento economico, una copia della statua di Salgari posta innanzi alla Biblioteca Civica di Verona realizzata dallo scultore Sergio Pasetto e una targa ricordo.
Il vincitore, votato dalla Giuria Popolare, ha ottenuto un riconoscimento economico aggiuntivo e un’ulteriore targa ricordo.
Spno intervenuti il Sindaco di Negrar di Valpolicella, Fausto Rossignoli; il Vicesindaco e Assessore alla Cultura dello stesso Comune, Maurizio Corso, il Vicepresidente della Valpolicella Benaco Banca, Matteo Piancastelli; il Presidente della Rivista “Ilcorsaronero”, Roberto Fioraso, lo scultore Sergio Pasetto (autore delle statue premio) e la VicePresidentessa della Cantina Valpolicella, Alessia Ceschi.