La prima americana della storia dell’Alpo Basket – Erin Elizabeth Mathias – e MVP della vittoria all’esordio in Serie A1 contro Battipaglia, in accordo con la società ha deciso di ritornare in America. La numero #1 biancoblu scenderà però domani in campo e sarà a disposizione di coach Nicola Soave per la sfida tra neopromosse contro Derthona BCC Castelnuovo Scrivia che sarà la sua ultima in maglia MEP Pellegrini.

La MEP Pellegrini Alpo sarà di scena ancora al Pala Agsm Aim dove ospiterà l’Autosped G BCC Derthona Basket (palla a due ore 14.00). La gara (ad ingresso gratuito) sarà trasmessa in diretta su RaiSport e sarà la prima volta nella sua storia che l’Alpo Basket andrà in diretta TV sulla Rai. Le biancoblu cercheranno di invertire la tendenza e di interrompere la striscia di 6 sconfitte consecutive, mentre dall’altra parte Derthona dell’ex Sofia Marangoni, domenica scorsa (contro Schio) ha arrestato la propria marcia vincente che era arrivata a 5 successi di fila.

Coach Soave dovrà rinunciare ancora alle infortunate Martina Rosignoli e Carlotta Rainis, ma pure Sofia Frustaci non sarà al massimo, causa una distorsione alla caviglia patita in allenamento: «Sì, purtroppo non stiamo attraversando un bel momento dal punto di vista fisico – analizza il tecnico veronese – Cercheremo di fare del nostro meglio e di mettere in difficoltà Derthona che sta facendo un campionato da playoff».

62960354 60EB 4570 9DB7 63C892681670

Con Derthona vi siete affrontati innumerevoli volte in A2 e siete salite in A1 assieme: sarà una partita sentita?

«Certo che sì, sarà bello ritrovarli: tante sfide in campionato e nei playoff negli anni scorsi e promozione avvenuta nello stesso anno. Loro hanno costruito una squadra decisamente importante, con un gruppo italiano forte e con delle straniere altrettanto forti ed è inutile dire che sarà un match complicato per noi».

Siete chiamati ad interrompere questa striscia di sconfitte…

«E’ una partita che dobbiamo provare a vincere, sappiamo che c’è differenza tra noi e loro a livello di roster. Però giochiamo a casa nostra, anche se in un orario un po’ atipico, e vogliamo sicuramente ben figurare, nonostante le defezioni importanti cui dovremo far fronte. A Sesto San Giovanni, pur nella sconfitta, abbiamo fatto cose che fino alla gara precedente erano mancate: dobbiamo pertanto avere la stessa mentalità e il desiderio di giocarci la partita».

Come state vivendo questo momento difficile?

«E’ logico che ci dispiaccia la serie negativa che abbiamo fatto, però eravamo pronti a questa situazione dato che sapevamo quale fosse il nostro obiettivo sin dall’inizio. L’obiettivo è quello di salvarci anche all’ultimo minuto dell’ultima partita, le ragazze sono mentalizzate su questo e devo dire che il gruppo è sempre positivo, ha grande voglia e si sta allenando bene. Il momento difficile pesa perché è brutto perdere, dobbiamo cambiare l’inizio delle partite per rimanere lì e prendere più fiducia nel corso di tutti i 40 minuti».