Domenica 1 dicembre in piazza degli Alpini a Pescantina sarà inaugurato il Palachristmas, la grande tensostruttura riscaldata che per tutto il periodo delle festività natalizie, oltre ad ospitare tutta una serie di eventi, darà la possibilità ai pescantinesi, grandi e piccoli, di stare assieme, di degustare specialità gastronomiche, di assistere a spettacoli, concerti e partecipare ai giochi. Insomma di socializzare, occasione sempre più rara di questi tempi, ma necessaria per garantire ed aumentare la coesione civile. La tensostruttura è stata concepita con una parete trasparente, in modo da poter vivere la grande piazza degli Alpini in uno dei periodi più freddi dell’anno, come se fosse d’estate, ma al caldo.
A Pescantina l’unica tecnostruttura riscaldata dell’Ovest veronese
Ci si potrà così sedere a tavola per gustare le specialità del territorio e della stagione. E chi vorrà potrà anche prenotare l’intera sala per una cena fra amici.Ad inaugurare la tensostruttura, che avrà a fianco una grande pista di pattinaggio sui ghiaccio, sarà il sindaco Aldo Vangi, che l’ha voluta proprio per calare nella realtà sociale ed urbanistica di Pescantina il suo progetto di creare sempre più iniziative per far vivere il paese e far socializzare i suoi concittadini.
«E – precisa- la scelta di ubicarla in piazza degli Alpini ha un significato ben preciso: il riconoscimento della piazza come centro vitale del paese, non in contrapposizione, ma complementare al centro storico che per evidenti limitazioni derivanti dalle sue caratteristiche viabilistiche non è fruibile per un certo tipo di iniziative».
Centro storico che invece ospiterà i tradizionali mercatini di Natale che il 7 e l’8 dicembre saranno allestiti lungo l’Adige in piazza S.Rocco. Nel denso programma di eventi organizzati per le festività il 22 dicembre ci sarà anche la sfilata dei Babbi Natale a cavallo per le vie di Pescantina che si concluderà con la benedizione dei cavalli dopo la messa delle 11 in Duomo.