(di Gianluca Ruffino) Una sconfitta che fa tanto male. Perde ancora il Caldiero, che in una giornata in cui sono ben tre gli scontri diretti, si arrende in casa 1-2 contro l’Arzignano nel 17esimo turno del campionato di Serie C. Decisiva la doppietta di Mattioli, che regala tre punti d’oro ai vicentini.
I termali, reduci dal trionfo di mercoledì in Coppa Italia col Padova, non riescono a sbloccarsi in campionato, in cui la classifica si fa sempre più preoccupante. Dopo aver chiuso il primo tempo in svantaggio, i veronesi pareggiano i conti con Fasan, ma qualche minuto più tardi subiscono la rete del definitivo 1-2. Terza sconfitta nelle ultime quattro per la squadra di Soave, che rimane a quota 15 punti. L’Arzignano che stacca i gialloverdi e sale a 18.
Cronaca del match tra Caldiero e Arzignano
Nelle prime battute sono gli ospiti a tenere il pallino del gioco, intessendo le trame più interessanti.
Cross di Boccia che attraversa tutta l’area di rigore. Mazzolo si rifugia in corner.
Al decimo Cerretelli calcia dalla lunga di stanza, Giacomel respinge corto ma la difesa riesce a spazzare.
L’Arzignano raccoglie i frutti della mole di gioco prodotta alla mezz’ora. Fanno tutto Mattioli e Verducci: uno-due che lancia l’esterno sul fondo, cross insidioso smanacciato da Giacomel sui piedi dell’attaccante dei vicentini, che a porta vuota insacca lo 0-1.
I termali si scuotono e provano ad imbastire qualcosa sulla sinistra, con qualche cross pericoloso di Baldani.
Sul finale di tempo ghiotta chance per il pareggio del Caldiero. L’Arzignano subisce una ripartenza da un corner a favore, Fasan gestisce alla grande il pallone nel due contro due e serve Marras che, entrato in area, calcia col destro. Chiusura provvidenziale in scivolata di Antoniazzi.
Secondo tempo più sporco, in cui l’importanza dei tre punti inizia a farsi sentire. I gialloverdi alzano la pressione e al 58° trovano il pari. Fasan approfitta dello scontro tra due difensori arzignanesi, penetra in area dribblando Rossini e col mancino anticipa l’uscita di Boseggia, trovando il quarto goal in campionato.
Passano soltanto sette minuti, e gli orocelesti tornano a condurre: è ancora Matteoli a metterla dentro, insaccando in scivolata sul cross tagliente dalla destra di Latki.
Partita nuovamente in salita per il Caldiero, costretto nuovamente a inseguire. Occasione d’oro per la nuova parità termale con la pennellata mancina di Baldani su punizione, sulla quale vola Boseggia che salva il risultato.
Il forcing finale costringe il Caldiero a sbilanciarsi e concedere occasioni in contropiede, ma gli ospiti non riescono a mettere a segno il terzo goal. Finisce 1-2. Servirà reagire presto. Questo campionato non aspetta.
TABELLINO
CALCIO CALDIERO TERME – F.C. ARZIGNANO VALCHIAMPO 1-2
MARCATORI: MATTIOLI 29°P.T.; FASAN 13°S.T.; MATTIOLI 20°S.T.
CALCIO CALDIERO TERME (4-2-3-1): Giacomel; Mazzolo (Gecchele 61’), Gobetti (Zerbato 86’), Molnar, Baldani; Gattoni, Mondini (Filiciotto 61’); Marras (Scappini 72’), Fasan, Cazzadori; Quaggio (Lanzi 61’). All. Soave
F.C. ARZIGNANO VALCHIAMPO (3-5-2): Boseggia; Rossoni, Milillo, Boffelli; Boccia (Cariolato 56’), Lakti, Cerretelli (Bordo 72’), Antoniazzi, Verduci (De Zen 85’); Mattioli (Lunghi 85’), Benedetti (Nepi 72’). All. Bianchini
Photo Credit: PHOTOEXPRESS