(di Gianluca Ruffino) Stavolta non va. Non riesce l’ennesima impresa della Virtus Verona al Romeo Menti. Dopo i successi delle ultime stagioni, i virtussini vengono travolti dal Vicenza, che si impone 3-0 nella 17esima giornata di Serie C.
Dura un tempo la resistenza dei veronesi, che nella ripresa crollano sotto i colpi del tridente della Lanerossi. Uno-due del Vicenza ad inizio secondo tempo, che con Rauti e Rolfini indirizza il match, chiudendola poi con la rete di Della Morte. Seconda sconfitta consecutiva per la Virtus dopo quella con la Pergolettese. I rossoblu restano a 20 punti, mentre i vicentini approfittano del pareggio del Padova per rosicchiare due punti ai biancoscudati nella corsa al primo posto.
Cronaca del match tra Vicenza e Virtus Verona
Primo tempo coraggioso dei virtussini, che difendono con ordine e non demordono nel ripartire.
Veronesi tenuti in gara da Sibi, paratutto nel primo tempo. Il gambiano è subito impegnato dalla rovesciata di Rolfini, sul quale il portiere si esibisce in un volo per mandare in angolo.
La Virtus si fa vedere in avanti con Pagliuca, che lanciato in contropiede incrocia col mancino, chiamando Confente ad una gran parata.
Protagonisti i due portieri nei primi 45 minuti, specialmente quello degli ospiti: sono cinque le parate di Sibi nella prima frazione, che respinge anche i tentativi di Rauti, Sandon e Carraro.
Colleziona palle goal il Vicenza, che va vicina al goal poi con il colpo di testa di Rauti sul cross di Dalla Morte che esce di un soffio.
Si va negli spogliatoi sullo 0-0.
Il secondo tempo è però un monologo vicentino, con i padroni di casa che schiacciano la Virtus.
Un altro intervento provvidenziale di Sibi sul tiro deviato di Rolfini, tiene ancora la porta inviolata, ma la sua resistenza cade al 56°: schema perfetto dei biancorossi su punizione, con Carraro che appoggia per Della Morte, il quale con lo scavetto manda in porta Rauti, che al volo non sbaglia.
Quattro minuti più tardi la Lanerossi raddoppia. Cross pennellato di Costa per Rolfini, che di testa incorna e fa 2-0.
Il Vicenza non si ferma e va più volte vicina a calare il tris, trovando la terza rete all’80°. Della Morte parte dalla propria metà campo e arrivato al limite dell’area veronese lascia partire un sinistro che fulmina Sibi.
Nel recupero la Virtus sfiora il goal della bandiera due volte con Pagliuca e Juanito, ma non riesce a concretizzare. Finisce 3-0 per il Vicenza, che riapre un campionato finora dominato dal Padova. Per il virtussini bisogna subito resettare e pensare già alla sfida alla Giana Erminio della prossima settimana.
TABELLINO
VICENZA – VIRTUS VERONA 3-0
MARCATORI: RAUTI 11°S.T.; ROLFINI 15°S.T.; DELLA MORTE 34°S.T.
VICENZA (3-4-2-1): Confente; Cuomo, Leverbe, Sandon; Talarico (Della Latta 68’), Zonta, Carraro (Rossi 87’), Costa; Della Morte (Greco 83’), Rauti (Cester 87’); Rolfini (Morra 68’). All. Vecchi.
VIRTUS VERONA (3-4-1-2): Sibi; Daffara, Toffanin, Ronco; Calabrese (Lerco 82’), Rispoli (Gatti 69’), Metlika, Amadio (Rigo 46’); Zarpellon (Mehic 69’); Pagliuca, Caia (Juanito Gomez 73’). All. Fresco
Photo Credit: Virtus Verona