(di Rocco Fattori Giuliano) Serviva una partita di carattere per dimostrare che la Scaligera Basket non è quella vista apatica una settimana fa contro Udine e i 28 punti di gap. E a Livorno, la Tezenis ha mostrato uno dei suoi volti migliori, giocando con una intensità come non si vedeva da tempo. Finisce 72-79 per i gialloblu (13-17 nel primo quarto, 21-14 nel secondo, 9-18 nel terzo e 17-19 nell’ultima frazione).

Primo quarto: La Scaligera deve riscattarsi, parte in quarta con un 0 – 4, due punti di Jalen Cannon e schiacciata su palla rubata di Liam Udom, in meno di quaranta secondi dopo la palla due. Altra palla rubata, transizione veloce e poi Cannon profondo firma il 0 – 6. La Libertas si sblocca con un tiro da tre punti a segno ma Ethan Esposito replica subito con una tripla nell’altra metà campo. Ancora Cannon in back door firma il 5 – 11. Rimessa dal fondo eseguita magistralmente che libera Udom da solo a pochi centimetri dal ferro e ne mette due facili.

Livorno in attacco riesce a trovare i suoi tiratori e non fa scappare via i gialloblù. Si iscrive alla partita anche Jacob Pullen con un floter da centro area. Livorno riesce a rimanere attacca a una Scaligera che aggredisce il ferro in attacco consapevole che oggi deve far bene. Libero in movimento di Mattia Palumbo che spinge i gialloblù a +4. Italiano nell’altra metà campo piazza uno step back da tre punti frontale e porta I padroni di casa ad un solo punto di distanza. Ancora Italiano che segna il suo dodicesimo punto e da il primo vantaggio alla Libertas. Vittorio Bartoli riceve lo scarico da Palumbo e infila una tripla dall’ala. Ancora Bartoli da tre punti, sei punti consecutivi che rimette Verona davanti di due lunghezze.

Con un minuto da giocare le squadre sono in perfetta parità, 23 – 23. Palumbo sfrutta i centimetri e il mismatch e realizza un fade away sul fondo per andare a +2. Livorno riporta in equilibrio il tabellone con un 2/2 ai liberi. Presente anche Giulio Gazzotti che con un’ottima lettura trova un 2+1. Ultimo possesso per Livorno che guadagnano un viaggio in lunetta. 50% dalla linea della carità e si chiude il primo periodo sul 25 – 28.

scaligera livorno

Secondo quarto: Livorno non converte il primo possesso del secondo quarto allora Pullen nell’altra metà campo sfrutta il gioco a due con Gazzotti e si guadagna un fallo. 2/2 di Pullen alla lunetta. Momento Pullen che coadiuvato ancora da Gazzotti trova un side step dalla media che trova solo il fondo della retina. Leonardo Faggian perso dalla difesa non perdona dell’arco e porta la Scaligera a +8. Fallo di Ariel Filloy su Pullen che andrà alla linea della carità per 3 tiri liberi. Il play americano fa 3/3 e porta il punteggio a 31 – 38.

Rallentano leggermente i ritmi della partita con le due squadre che sporcano le percentuali del primo quarto. Palla persa di Pullen che scivola da solo e la Libertas si lancia in contropiede fermato fallosamente da Palumbo. Livorno si porta a -4 con Pullen che attacca in 1 contro 5 e lascia un floater morbido che si accomoda sul fondo della retina. Tripla pesante dei padroni di casa che ritorna ad un solo possesso pieno di svantaggio. Con due minuti alla pausa lunga la Scaligera esaurisce il bonus e manda in lunetta Adrian Banks che fa 2/2 e porta Livorno a -1. I padroni di casa si portano nuovamente in vantaggio sul 41 – 40. Esposito commette fallo in attacco e arriva a quota tre falli personali prima della fine del primo tempo.

Ancora la Libertas che riesce nuovamente a trovare l’uomo libero in area e si porta a +3. Assist d’astuzia di Palumbo con Cannon libero sotto canestro per due punti facili. Italiano continua a bombardare dall’arco, 4/4 da tre punti, per portare i suoi sul +4. Ultimo possesso di Verona, I gialloblu si affidano a Pullen che lancia una tripla da distanza siderale che scheggia solo il ferro, rimbalzo offensivo di Bartoli però non convertito in punti. Dopo 20 minuti i padroni di casa conducono 46 – 42.

Scaligera, la cronaca del secondo tempo

Terzo quarto: Primo possesso per Verona che gira bene il pallone e trova un tiro dalla media di Palumbo. Contropiede della Scaligera con Bartoli che corre bene il campo e riceve per due punti al ferro. Banks trova due punti in contropiede dopo aver intercettato il passaggio di Palumbo. Libertas muove bene la palla che trova il tiratore con metri da spazio e realizza tre punti. Palumbo super presente per la Scaligera, prima tripla dall’ala poi ruba palla e lancia Udom che inchioda la bimane per il 55 – 53. Fasi concitate di gioco per entrambe le squadre che alternano buone giocata con errori banali.

Ancora Palumbo che si fa trovare smarcato sull’arco e infila un’altra tripla. Ultimo possesso per la Scaligera, palla a Pullen che tira un air ball sulla sirena. La Scaligera torna in vantaggio nel terzo periodo che si chiude sul 55 – 60.

Quarto quarto: squadre separate da cinque punti con 10 minuti da giocare. Livorno e Verona si scambiano canestri rimanendo sempre separate du cinque lunghezze. Mattia Palumbo continua a sparare da tre punti e realizza un’altra tripla. Pullen, nonostante il palleggio insistito eccessivamente, si alza dalla media e ne mette due. Esposito realizza quattro punti consecutivi dal post basso. Livorno non riesce a ricucire lo strappo, con tre minuti rimasti la Scaligera conduce 62 – 75. Banks lancia un tiro da lontanissimo che entra liscio senza nemmeno sfiorare il ferro.

Crescono esponenzialmente i falli commessi da entrambe le squadre. Ultime fasi di partita dove la Scaligera usa il cronometro e cerca di impedire la rimonta della Libertas. Fallo antisportivo per regolamento sulla rimessa e Livorno con l’ultima chance. La difesa scaligera regge e riesce a chiudere la partita sul punteggio di 72 – 79.

Mattia Palumbo con 19 punti a referto e 24 di valutazione è il migliore fra i giallobu.