(di Christian Gaole) Una “finanziaria” comunale col freno a mano tirato. Questo è quanto traspare dalla presentazione del bilancio previsionale del Comune di Verona per il triennio 2024-2027, illustrato oggi alla stampa dall’assessore al Bilancio Michele Bertucco in sala Arazzi. Un freno a mano che, però, non è sotto il controllo del Comune, ma dal Governo. È infatti notizia recente che l’ANCI (associazione nazionale comuni italiani) ha proposto un emendamento alla legge finanziaria; proposta che fa seguito al taglio al budget per gli enti locali (pari a 9 milioni 600mila euro per il Comune di Verona).

Il sindaco Damiano Tommasi ha subito placato le polemiche: “Stiamo lavorando per fare sistema con gli altri Comuni contro i tagli dei finanziamenti locali applicati dal governo. C’è un tema importante, quello delle politiche abitative che non riguarda solo chi sta ai margini, ma tanti lavoratori che non riescono a trovare casa per i costi troppo alti. Un affitto oggi rappresenta la metà di uno stipendio: credo sia necessaria una riflessione generale sul tema, perché quello della mancanza di alloggi, a prezzi accessibili per le famiglie è un problema comune a tutte le città”.

Nonostante i tagli, però, l’assessore Bertucco garantisce che i servizi rimarranno invariati a favore di tutti i cittadini. In particolare l’attenzione del Comune si concentrerà su famiglie, anziani e disabili.

“E’ stato fatto un importante lavoro per portare avanti attività essenziali, oltre a prevedere tutta una serie di interventi di opere pubbliche” – spiega Bertucco.

L’assessore al Bilancio si riferisce ai “servizi per i minori come gli affidi, i centri estivi ricreativi, il servizio educativo territoriale e il servizio di assistenza psicologica per le famiglie con minori. Ma anche ai servizi per disabili e anziani, nonché a quelli per la manutenzione del verde e la pulizia della città. Ulteriori risorse sono state previste  per i servizi culturali e per incrementare la sicurezza sul territorio. Per fare fronte a questo ultimo punto, in particolare,  è prevista l’assunzione di agenti/funzionari della polizia locale sia a tempo indeterminato che a tempo determinato”.

 L’organico della Polizia Locale sarà incrementato con 14 agenti che verranno assunti entro il 2024. Per il prossimo anno  è prevista l’assunzione di 4 funzionari  e 25 agenti, di 15 a tempo determinato. “A queste assunzioni – spiega  Bertucco – si aggiungono quelle previste per altri uffici comunali: 118 nuovi dipendenti entro la fine del 2025. Abbiamo fatto il massimo possibile – conclude l’assessore – rimanendo nel limite delle previsioni normative e di bilancio. Ci auguriamo che gli interventi di ANCI abbiano successo,  che garantiscano una riduzione nei tagli e, di conseguenza, la possibilità di nuove risorse per il nostro Comune e per i nostri cittadini”.