“Have a Swing, Beloved Xmas” è il titolo del concerto che la Basin Street Band terrà, a ingresso gratuito, il 14 dicembre alle 21 in Sala Ferrarini (Piazzetta Villafranchetta) a Villafranca di Verona nell’ambito delle celebrazioni per i dieci anni di vita dell’Associazione Culturale Metropol.
La Basin Street Band, nata nel 2010, è composta da 20 musicisti e 3 cantanti e si ispira alle grandi band americane di musica jazz e swing. “In una cornice che non sarà solo natalizia, proporremo musica swing italiana e d’oltre oceano”, spiega Giorgio Carraro della Basin Street Band. “La scaletta della serata prevede alcuni evergreen della musica che sono stati eseguiti dalle voci maschili e femminili più note del panorama internazionale. Oltre ai consueti brani in lingua inglese, proporremo anche brani italiani”, prosegue Carraro, “per regalare al pubblico alcune particolarità spesso poco note. Eseguiremo anche alcune immancabili Christmas Carols, con arrangiamenti rivisti”.
Lo spettacolo, che avrà la durata di circa 90 minuti, prevede che tutti i brani siano preceduti da una breve presentazione con aneddoti e curiosità che consentiranno al pubblico di scoprire alcune peculiarità dei brani proposti. “Con questo concerto gratuito vogliamo fare gli auguri di un sereno Natale a tutte le cittadine e i cittadini di Villafranca”, afferma Andrea Perrotta, Presidente dell’Associazione Culturale Metropol. “L’evento, che rientra nell’ambito delle celebrazioni del decennale di vita dell’Associazione, fa seguito ad altri due in cui abbiamo offerto alla cittadinanza i suoni delle band Radio Days Movie e Beretta 70”.
Breve scheda dell’Associazione Culturale Metropol. L’Associazione Culturale Metropol, senza scopo di lucro, è nata il 29 luglio 2014 da una idea di quindicina di appassionati cinefili di riportare una sala cinematografica funzionante a Villafranca di Verona. Un sogno diventato realtà che ha permesso a migliaia di villafranchesi e dei paesi limitrofi, grandi e piccini, di apprezzare in sala Ferrarini centinaia di prime visioni riportando di fatto la tradizione di passare i fine settimana davanti al grande schermo in quello che un tempo era il glorioso Cinema Metropol. Oggi l’Associazione, presieduta da Andrea Perrotta, conta più di 500 soci e 50 volontari che gratuitamente mettono a disposizione il loro tempo libero permettendo di fatto le proiezioni dei film in Sala Ferrarini. Per essere costantemente aggiornati sui film che verranno proiettati si può consultare il sito internet www.cinemametropol.com o la pagina Facebook dell’Associazione.