(di Gianluca Ruffino) Due squadre in difficoltà, ferite, alla disperata ricerca di punti. Partita dall’unico obiettivo per il Caldiero di Cristian Soave, che venerdì alle 20:30 fa visita ad un Lecco in crisi di risultati e deluso da una prima parte di campionato al di sotto delle aspettative. Al Rigamonti-Ceppi andrà in scena quello che, ad oggi, è un vero e proprio scontro salvezza, con i termali, capaci di collezionare una sola vittoria nelle ultime tredici uscite di campionato, fermi a 15 punti, cinque in meno dei lombardi.
In conferenza stampa l’allenatore dei gialloverdi ha presentato il match valido per la penultima giornata di andata del campionato di Serie C.
Le parole di Cristian Soave
Emergenza punti per il Lecco, a secco di vittorie nelle ultime cinque giornate. Il Caldiero è invece reduce dalla brutta battuta d’arresto casalinga nello scontro diretto con l’Arginano. “Mi concentrerei più su di noi che sugli avversari – ha esordito Soave-. Veniamo da partita sottotono, con una prestazione non all’altezza di quelle precedenti. Siamo mancati nell’aggressività, attributo fondamentale per una squadra che deve salvarsi. Dobbiamo reagire su un campo complicato, in una piazza importante. Il Lecco ha una rosa forte, che sta stentando nel trovare continuità di risultati. Cercheremo di allungare il loro periodo di difficoltà, almeno di un’altra giornata”.
Sull’innesto dell’esperto attaccante Stefano Scappini. “Scappini ci porterà grande esperienza. Nella partita contro l’Arzignano abbiamo pagato proprio la minore confidenza con la categoria. È un attaccante con grandi doti realizzative, starà a noi riuscire a metterlo nelle condizioni di esprimersi nel miglior modo possibile” ha dichiarato Soave.
Alla ricerca di risposte. “Alla squadra chiederò cattiveria, cercando di essere più incisivi nei duelli e di arrivare prima sulle seconde palle. Serviranno ritmo ed intensità su quel campo”.
Nessun dramma per Soave, l’obiettivo salvezza è ampiamente alla portata. “Abbiamo fatto pochi punti nelle ultime giornate. Ma la salvezza diretta è attualmente a due punti. Bisogna avere lucidità ed essere consapevoli che facendo un filotto di vittorie possiamo ribaltare la nostra classifica. In questo momento mi accontenterei di fare una partita meno bella ma che ci porti dei punti”.
Il mister termale ha concluso annunciando: “Zerbato, Filiciotto e Furini hanno recuperato dai propri infortuni. La rosa sarà a ranghi completi”.
Photo Credit: Calcio Caldiero Terme