Il tuo garage resta vuoto per ore mentre sei al lavoro o in giro con la tua macchina? Lo puoi affittare, decidendo tu quando, per quanto tempo ed a che prezzo orario. E’ questa la soluzione che propone ‘Garaging’, la nuova società che ha preso questa iniziativa ‘smart’ per contribuire a risolvere il problema del parcheggio ed allo stesso tempo creare un nuovo reddito per chi possiede un garage, un posto macchina o comunque un’area dov’è possibile parcheggiare.

Un’idea innovativa in cui è stato coinvolto Marco Benatti, leader nel campo della comunicazione, che ha già avviato un centinaio di nuove imprese nei settori più diversi utilizzando gli strumenti più innovativi come l’intelligenza artificale.

garaging

‘Garaging’ è la risposta del privato ad un problema che il pubblico non riesce a risolvere. Parcheggiare è diventato sempre più difficile. A Verona, dopo la decisione dell’amministrazione comunale di chiudere totalmente il centro storico, tutti i quartieri limitrofi alla ZTL subiscono la conseguenza di essere diventati il parcheggio di chi ci va. Trovare un posto per piazzare la macchina è diventata un’impresa, anche perché non esiste un sistema di trasporto pubblico in gradi di rispondere adeguatamente alle esigenze dei veronesi, sia di quelli che abitano in città sia di quelli che arrivano dalla provincia per vari motivi. 

Il ‘Garaging’. Un modo smart per risolvere il problema del parcheggio

Perché allora non percorrere una strada nuova per solvere questo problema che tocca un po’m tutti? Ecco allora l’idea di sfruttare i garage privati che rimangono vuoti. I proprietari aderendo alla piattaforma ‘Garaging’ possono affittarli a ore secondo le loro esigenze. Concordano con la piattaforma la disponibilità degli orari, la tariffa e le modalità d’accesso. Chi arriva in città sceglie su ‘Garaging’ la posizione che gli è più comoda per parcheggiare, paga ed il gioco è fatto.

Garaging. Sia per il privato che per il pubblico

Oltretutto non si cono solo i garage o i posti macchina privati che possono essere utilizzati in questa operazione. Possono essere utilizzate e anche diverse aree pubbliche, come ad esempio i cortili delle scuole quando sono chiuse. Si pensi, solo per fare un esempio, ai posti auto che sono sotto l’Anagrafe di via Adigetto. Quando gli uffici sono chiusi potrebbero essere affittati ad ore con un guadagno per il Comune e per tutta la comunità.

Di vantaggi ce ne sono per tutti. Per chi, privato o pubblico, mette a disposizione il proprio garage  o il proprio posto auto è una fonte di guadagno. Per chi lo prende in affitto è una comodità unica, un risparmio di tempo e di carburante. E ne guadagna anche l’ambiente perché meno macchine girano in cerca di un parcheggio meno l’aria che respiriamo viene inquinata.