A Bardolino, sul Lago di Garda, il pattinaggio su ghiaccio diventa accessibile a tutti, senza eccezioni. Nel Parco di Villa Carrara Bottagisio, la pista di pattinaggio natalizia è ora inclusiva e consente anche alle persone con disabilità motorie di vivere l’esperienza di scivolare sul ghiaccio. L’iniziativa è stata lanciata in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, celebrata il 3 dicembre.
Una pista per tutti grazie al progetto “Anybody can skate”
La novità è frutto della collaborazione con Polar Park di Roma, promotore del progetto “Anybody can skate”, che ha reso accessibile la pista attraverso un sistema innovativo. Le persone in sedia a rotelle possono utilizzare una speciale pedana d’acciaio montata su lame, che consente di muoversi in sicurezza sul ghiaccio. La sedia a rotelle viene fissata alla pedana, permettendo così all’utente di essere spinto da un accompagnatore o tutore. Questo sistema, semplice ma ingegnoso, garantisce un’esperienza sicura e gratificante.
Come partecipare all’iniziativa
L’accesso alla pista è gratuito per le persone con disabilità motorie, ma è necessario prenotarsi almeno un giorno prima inviando un messaggio via WhatsApp al numero 345.8214264. La pista è aperta tutti i giorni, dalle 10.30 alle 19, fino all’Epifania. Si raccomanda un abbigliamento adeguato al freddo per garantire un’esperienza confortevole.
Un evento inaugurale all’insegna della solidarietà
Durante l’inaugurazione, l’iniziativa è stata presentata dal sindaco di Bardolino, Daniele Bertasi, insieme alla vicesindaca Giuditta Tabarelli, all’assessore all’Istruzione Mirco Fraccarolli e al consigliere delegato allo Sport Marco Bertoldi. La dimostrazione pratica è stata affidata a cinque utenti del centro diurno “Filippo Bardellini” di Ponton di Sant’Ambrogio di Valpolicella, accompagnati dalle operatrici Monica Bonifato e Milena Antolini, con la partecipazione degli alunni della scuola primaria e dei volontari della Croce Rossa di Bardolino.
Un arricchimento per la comunità
«Siamo orgogliosi che Bardolino faccia da apripista per questa iniziativa dall’alto valore sociale: grazie a questo dispositivo adottato dalla pista, si permette alle persone con disabilità motoria di godere di un momento di grande libertà e di gioia, oltre che di interazione con la comunità. Crediamo sia un arricchimento per tutti», ha dichiarato il sindaco Bertasi.