Al via il Natale a Sona 2024. Un ricco programma di iniziative natalizie animeranno il Comune dal 6 dicembre al 6 gennaio tra concerti, laboratori per bambini e attività che costelleranno Sona, Palazzolo, Lugagnano e San Giorgio in Salici.

Il primo weekend di feste a Sona

Si parte questa sera, venerdì 6 dicembre, alle ore 20:30, nella Chiesa Parrocchiale di Sona che ha appena accolto il nuovo parroco Don Matteo Bertucco, dove si terrà il concerto “Vita di Maria”, una serata corale ad ingresso libero sulle poesie di A. M. Rilke, con i canti di Maria da Bach a De Andrè, da Perosi a De Marzi a cura dei cori “Il mio Paese”, “A.N.A.”, “La Parete” di Verona e “La Fonte” di San Briccio.

Sabato 7 dicembre dalle 17, nel centro storico di Palazzolo l’appuntamento è per addobbare gli alberelli di via IV Novembre assieme ai bambini del catechismo e della Scuola dell’Infanzia, in attesa dell’accensione della stella sulla Torre Scaligera, prevista alle 19:15 al termine della Santa Messa, a cura delle Associazioni di Palazzolo e con un momento conviviale organizzato dal gruppo Alpini. Mentre a Sona, sempre alle 20:30, la Sala Carlo Acutis dell’Auditorium Parrocchiale ospiterà per la rassegna “Buonanotte Sognatori”, lo spettacolo teatrale ad ingresso libero “Storie venute da lontano” della Compagnia BattiPalco, organizzato in collaborazione con la Pro Loco di Sona.

Domenica 8 dicembre, giorno dell’Immacolata Concezione che tradizionalmente si dedica alla preparazione dell’albero di Natale e del presepe, l’appuntamento sarà in piazza della Vittoria a Sona, con attività e letture animate per bambini dalle 17 e dalle 18 la cerimonia di accensione dell’Albero di Natale con cioccolata, vin brulè, un momento musicale e lo scambio degli auguri.

Sport e musica domenica 15 dicembre

Tra le tante iniziative in programma, spiccano alcune novità come la Happy Christmas Run, una camminata o corsa amatoriale non competitiva attraverso un percorso gastronomico con 3 tappe, immerso nella natura. La partecipazione, gratuita per gli under 14 e con un costo di 15€ per gli adulti, prevede l’iscrizione obbligatoria al link https://studiograndieventi.it/natale-a-sona-e-le-sue-frazioni/ e la richiesta di presentarsi agli Impianti Sportivi di via Segradi a San Giorgio in Salici, il 15 dicembre alle ore 10, con abbigliamento o accessori natalizi.

La Chiesa Parrocchiale di Lugagnano accoglierà, dalle ore 16:30, il concerto “Missa Brevis” di Jacob De Haan, sulla musica originale composta nel 2003 e considerata ormai un piccolo capolavoro di questo genere. L’evento, a ingresso libero, valorizza le associazioni musicali del territorio sonese, con la partecipazione del Corpo Bandistico di Sona e dei cori Il mio Paese, Amici della Baita, le corali di Palazzolo e Sant’Anna di Lugagnano.

Due concerti in vista del Natale giovedì 19 e sabato 21 dicembre

Il Concerto delle Stelle, tradizionale appuntamento natalizio in collaborazione con ABEO e con la partecipazione di Scorribanda – Junior Band del Corpo Bandistico di Sona e del Coro degli alunni della scuola primaria di Palazzolo, sarà giovedì 19 dicembre alle ore 20.30 nella Chiesa Parrocchiale di Palazzolo. Mentre, il concerto natalizio “Storia del presepio” e dei Magi che cercano di raggiungerlo, andrà in scena attraverso musiche classiche e tradizionali, proposte da un insieme di clarinetti (e non solo) del Coro Clarinetti di Sona sabato 21 dicembre alle ore 20.30 nella Chiesa Parrocchiale di San Giorgio in Salici, sempre ad ingresso gratuito.

Bambini e ragazzi protagonisti del Natale a Sona 2024: domenica 22 dicembre e domenica 5 gennaio

L’altro momento interamente dedicato a bambine e bambini sarà domenica 22 dicembre dalle 15 alle 19, quando nella tensostruttura riscaldata di Largo Weiler a Lugagnano, andrà in scena “La Fabbrica di Babbo Natale”, un mondo incantato per grandi e piccini con laboratori natalizi, elfi acrobatici, allestimenti e spettacoli di arte circense, show acrobatico con la scuola di Teatro e molte altre sorprese dedicate alle famiglie. Saranno presenti, inoltre, un’area allestita con giochi gonfiabili e giochi in legno con ingresso a pagamento, un’area con dolci e caramelle ed un’altra che proporrà risotti. 

A conclusione di un programma di eventi natalizi che unisce tradizione e innovazione, pensato per coinvolgere tutti – famiglie, bambini, giovani e meno giovani -, domenica 5 gennaio si terrà al Palapesca di Sommacampagna, in via Cesarina 16, il Christmas Ending Party dedicato ai giovani.

In questi giorni, tutte le famiglie di Sona e delle sue Frazioni riceveranno un leaflet con il programma delle iniziative per il Natale e un QRcode con un videomessaggio di auguri da parte di Babbo Natale e dell’Amministrazione comunale. Nel leaflet, bambini e bambine sono invitati a compilare la letterina a Babbo Natale da consegnare agli elfi della Fabbrica di Babbo Natale il 22 dicembre a Lugagnano.

«Quest’anno, il Natale a Sona si trasforma in un viaggio emozionante attraverso tradizioni, musica, spettacoli e momenti di condivisione, che riempiranno il cuore del nostro territorio di luci, colori e calore. Perché è così speciale? Non si tratta solo di eventi, ma di una vera e propria occasione per ritrovarci come comunità, accogliere visitatori e far scoprire loro la bellezza di Sona e delle sue frazioni. Vogliamo che chiunque passi di qui torni a casa con un ricordo unico, un sorriso e magari qualche dono acquistato dalle nostre attività locali» spiega Enrico Cordioli, Consigliere con delega a Turismo e Attività Economiche del Comune di Sona.