(di Gianluca Ruffino) Pari e patta. Finisce 1-1 la sfida del Gavagnin-Nocini tra Virtus Verona e Giana Erminio, valida per la 18esima giornata di Serie C. Le due squadre si dividono la posta in gioco, muovendo la classifica ma rimanendo invischiati in una lotta salvezza sempre più agguerrita.
Ospiti che sbloccano il match sul calare di primo tempo con Caferri, al quale risponde Mehic a inizio ripresa. Scaligeri che giocano meglio, specialmente nella ripresa, ma che rischiano di essere beffati nel finale, salvati dalla traversa. Virtus che torna a far punti dopo le due sconfitte con Pergolettese e Vicenza e sale a 21 punti, uno in più dei lombardi e va a +4 dalla zona playout.
Cronaca del match tra Virtus Verona e Giana Erminio
La Virtus ha il pallino del gioco, ma al 12° è la Giana ad avere la prima clamorosa occasione. Sciagurato passaggio di Ronco che manda Avinci a tu per tu con Alfonso. Un po’ per la bravura del portiere, un po’ per i demeriti dell’attaccante, Avinci calcia sulle gambe di Alfonso e la chance sfuma.
Fresco è costretto subito ad un cambio: Pagliuca sente tirare, al suo posto Juanito.
A metà frazione, sugli sviluppi di un corner Zarpellon mette in mezzo per Caia, che cestina mandando fuori di testa da pochi passi.
La Virtus imbastisce una buona azione al 35esimo. Lancio di prima di Gatti per Juanito, l’attaccante controlla e premia l’inserimento di Mehic, che con un destro potente sul primo palo impegna Moro. Sul successivo calcio d’angolo Rispoli raccoglie la ribattuta della difesa milanese e calcia rasoterra. Palla che passa tra una selva di gambe, ma Moro è ancora bravo ad allungarsi.
Al 45° la Giana si riaffaccia in avanti, col colpo di testa alto di Previtali su calcio d’angolo. Un minuto più tardi Pinto si libera al limite dell’area e calcia rasoterra, impegnando Alfonso. Un finale in crescendo porta gli ospiti a trovare il goal del vantaggio, proprio nell’ultima azione del primo tempo. Nichetti scappa sulla sinistra e mette in mezzo per Caferri, che controlla e col destro scarica in rete.
Il secondo tempo si apre con il destro alto di Stuckler.
Gli scaligeri soffrono la fisicità degli avversari, ma al 58° trovano l’episodio che dà nuova linfa. Stacco imperioso di Mehic sul corner di Caia e partita rimessa in parità.
La Virtus prende coraggio e l’incontro cambia.
Al 65° azione corale dei rossoblu che libera Calabrese solo davanti a Moro, ma il portiere classe 2004 cala un’altra importante parata.
La Giana Erminio torna pericolosa al 65°, con una mischia furiosa in area veronese risolta dal fischio dell’arbitro.
Sono i virtussini però che cercano il goal del vantaggio con più convinzione. Il mancino deviato di Manfrin, entrato ad inizio ripresa, sfiora il palo.
Nelle ultime battute del match, due occasioni d’oro per il colpo esterno dei milanesi. Prima il colpo di testa di Alborghetti dà soltanto l’illusione del goal. Poi batti e ribatti che favorisce Ballabio, il cui tiro si stampa sulla traversa.
Un pari che, visto il brivido finale, può pure andar bene.
TABELLINO
VIRTUS VERONA – GIANA ERMINIO 1-1
MARCATORI: CAFERRI 47°P.T.; MEHIC 13°S.T.
VIRTUS VERONA (4-3-1-2): Alfonso; Calabrese, Toffanin, Ronco (Catena 46’), Daffara; Mehic, Gatti (Manfrin 46’), Rispoli (Lerco 78’); Zarpellon; Pagliuca (Juanito Gomez 21’), Caia. All. Fresco
GIANA ERMINIO (3-5-2): Moro; Previtali, Alborghetti, Colombara; Caferri, Nichetti, Marotta, Pinto (Ballabio 81’), Lamesta; Stuckler, Avinci. All. Chiappella
Photo Credit: Virtus Verona