(di Gianluca Ruffino) Non arriva ancora la prima vittoria esterna del ChievoVerona, che col Magenta vede interrompersi la propria striscia di risultati utili. Nella 17esima giornata di Serie D, i milanesi ribaltano i clivensi nella ripresa e al Comunale Francesco Plodari vincono 2-1, accorciando in classifica sulla squadra di Allegretti.
I biancoazzurri partono meglio e sbloccano la gara con il proprio capitano Brighenti, ma l’espulsione di Dall’Ara al 20esimo condiziona totalmente la partita, che il Magenta porta a casa grazie alle reti nel secondo tempo di Gatelli su rigore e Mascheroni. Passo falso dei veronesi, che rimangono a quota 20 punti in classifica e perdono l’occasione di accorciare sulla zona playoff.
Cronaca del match tra Magenta e ChievoVerona
Esordio per l’ex Modena e Catania Andrea Mazzarani, il quale conta presenze anche in Serie A. È sua la prima conclusione del match, debole e bloccata da Tosi.
Il Chievo spinge subito alla ricerca del goal, che arriva dopo 12 minuti con un’azione spettacolare dei veronesi. Prandini lancia con un filtrante De Cerchio, che si allarga sulla destra e, dopo una finta, serve con una puntata da futsal Brighenti, il quale al volo firma il quarto goal del suo campionato.
Reazione del Magenta affidata a Lo Monaco, che non sfrutta l’assist di Mascheroni e spedisce alto.
Al 20 l’episodio che grava pesantemente sull’economia della partita del Chievo: intervento sconsiderato a metà campo di Dall’Ara su Grandinetti, che costa al difensore biancoblu il rosso diretto, costringendo i suoi a giocare quasi tutta la partita in inferiorità.
I magentini iniziano a spingere con costanza per trovare il pari, collezionando palle gol a ripetizione. Valmori incorna il cross di Decio, ma Tosi salva con un intervento straordinario. Chance poi per Gatelli, che in girata da corner non trova la porta. Qualche minuto più tardi è la traversa a dire di no a Grandinetti.
Il Chievo torna a farsi vedere in avanti col destro in corsa di Fiorin che termina largo.
Il Magenta chiude la prima frazione in attacco. Lo Monaco appoggia per La Vigna, il centrocampista scarica un destro che va a centimetri dal palo.
La strenua resistenza dei clivensi permette alla squadra veneta di difendere il vantaggio fino all’intervallo, ma ad inizio ripresa i padroni di casa ribaltano il match. Prandini calcia la gamba di Valmori in area, Gatelli si occupa della battuta del penalty e batte Tosi.
Cinque minuti più tardi è Mascheroni a realizzare il goal del sorpasso, spingendo al volo in rete il cross dalla sinistra di Brogni.
Il Chievo non si arrende e prova in tutti i modi a rimettere in equilibrio la gara, ma di fronte si trova un Salviato che stampa due parate d’autore che salvano il risultato. Prima il portiere magentino è bravo a respingere in tuffo il colpo di testa a botta sicura di Brighenti. Poi compie un miracolo sul tiro dalla distanza di Danieli, graffiando il pallone con i polpastrelli e mandandolo sul palo.
Due interventi che regalano il successo al Magenta dopo sei partite senza vittorie. Per il Chievo c’è grande rammarico, per una partita macchiata da un’espulsione che ha cambiato la gara.
TABELLINO
Magenta – A.C. ChievoVerona 2-1
MARCATORI: Brighenti 12°P.T.; Gatelli 5°S.T.; Mascheroni 11°S.T.
Magenta (4-3-3): Salviato; Decio, Brogni, Gatelli, Martinez; Grandinetti, Lo Monaco (Raso 61’), La Vigna; Valmori (Bossi 61’), Mazzarani, Mascheroni (Calegari 91’). All. Lorenzi
ChievoVerona (4-3-1-2): Tosi; Signorini, Uggè, Dall’Ara, Trillò; Prandini, Paulinho (Medina 71’), Fiorin; De Cerchio (Danieli 56’); Colferai, Brighenti (Romero 78’). All: Allegretti
Photo Credit: A.C. ChievoVerona