(di Alessia Rezzidori) “Bentegodi 155 anni di sport” è il titolo del libro firmato da Renzo Puliero e presentato agli studenti dell’Istituto che porta il nome di questo grande personaggio della storia veronese Marcantonio Bentegodi (1818-1873).

Ad aprire l’incontro a Buttapietra i saluti del vicepreside dell’Istituto Stefani Bentegodi Concetto Marletta e del sindaco Sara Moretto per poi sentire la storia di questo illustre veronese che ha portato lo sport nella nostra città e ha donato fondi per costruire molte strutture, narrata dalla voce del giornalista e autore del libro, Renzo Puliero, e di Sergio Dall’O’, promotore del libro ed ex direttore dell’istituzione comunale Bentegodi.

Bentegodi fu consigliere comunale della città scaligera e membro del Consiglio provinciale della Sanità, nel 1868 fondò la Società di Ginnastica e Scherma, la cui eredità è stata presa dalla Fondazione Bentegodi. Si adoperò sempre per la diffusione delle attività sportive fra i giovani veronesi, tanto da lasciare in testamento una disposizione con cui avrebbe destinato un quarto delle sue rendite al finanziamento delle discipline sportive moderne. Lo stadio è a lui intitolato cosi anche il precedente costruito nel 1906 che sorgeva in zona di piazza Cittadella, dove adesso c’è un parcheggio sotterraneo.