(di Gianni Schicchi) I Virtuosi Italiani chiudono la loro stagione 2024 con il tradizionale Concerto di Natale, chiamando nello spazio di San Pietro in Monastero un giovane talentuoso violinista come Teofil Milenkovic. L’evento è previsto per domenica 15 dicembre alle ore 17. Ể possibile vincere un concorso a soli quattro anni? Teofil Milenkovic, classe 2000 originario della Serbia, pur essendo nato a Frosinone, c’è riuscito, conquistando il primo piazzamento del Concorso Internazionale per giovani talenti di San Bartolomeo al Mare.

Dopo aver iniziato a suonare il violino in tenerissima età, sotto la guida dei genitori, entrambi violinisti, si è esibito a nove anni in qualità di solista con orchestra all’apertura delle stagioni concertistiche del Teatro Olimpico di Roma e del Teatro Greco di Lecce, interpretando brani di Mendelssohn e Mozart. Da allora ha collezionato ben 32 primi premi assoluti in concorsi nazionali e internazionali, a partire dal Salieri del 2018, fino al Carlo Giulini di Bolzano del 2021 e all’International Jeunesses Musicales Competitions 2023.

Gli è stata assegnata anche la Borsa di Studio Unicredit “Maura Giorgetti” conferita dalla Filarmonica della Scala a migliori talenti di violino e violoncello. In programma per il pomeriggio a San Pietro in monastero, musiche di Britten, Chausson e De Sarasate. (g.s.)