(di Gianluca Ruffino) Verona è sempre più un fortino. Sta diventando determinante il fattore casa per il ChievoVerona, che dopo la battuta d’arresto contro il Magenta, torna subito a riprendere la marcia. Sull’erba del comunale di Sona, i clivensi si impongono 2-0 sul fanalino di coda Arconatese nella 18esima giornata di Serie D e centrano il quinto successo casalingo di fila.
Succede tutto nella ripresa. In una partita stregata fino al 70°, i biancoazzurri abbattono la resistenza dei lombardi grazie a Colferai, raddoppiando qualche minuto più tardi col rigore di De Cerchio, di gran lunga il migliore in campo. Chievo che sale a 23 punti in classifica, portandosi a +5 sulla zona calda della classifica.
Cronaca del match tra ChievoVerona e Arconatese
Al 13° De Cerchio si procura una ghiotta punizione dal limite dell’area, ma la sua conclusione colpisce un compagno in barriera.
Al 20esimo girata alta di Koulibaly.
A metà della prima frazione ancora pericoloso De Cerchio, che alza troppo il suo destro.
Chievo ancora vicino al vantaggio con Colferai, con un tiro che dà l’impressione del goal ma che si spegne sull’esterno della rete.
I clivensi attaccano a testa bassa: De Cerchio imbuca per Brighenti, che se la sposta sul mancino e calcia forte. Santulli devia sulla traversa, palla che poi rimbalza sullo stesso portiere dell’Arconatese il quale, con un altro riflesso d’istinto, salva la sfera prima che oltrepassi la linea di porta.
Nei primi 45 minuti è un assedio dei veronesi. Prandini recupera un pallone a metà campo, si invola verso l’area dei gialloblu e scarica il destro, respinto da un ancora attento Santulli.
Il secondo tempo si apre con l’Arconatese pericolosa: colpo di testa in tuffo di Luoni che termina di poco largo.
I veronesi sono meno incisivi rispetto alla prima frazione e si affidano ai colpi dei propri giocatori più tecnici.
De Cerchio è il più ispirato, stressando continuamente la retroguardia milanese.
Rischio autogoal poi per Del Carro, che interviene in maniera goffa su un cross dalla sinistra, mandando il pallone sulla propria traversa.
Gli sforzi del Chievo vengono ripagati al 73°. Brighenti, lanciato da un onnipresente De Cerchio, colpisce la seconda traversa di giornata, ma sulla ribattuta Colferai è lesto a insaccare in acrobazia e sbloccare una partita rognosa.
Passano 5 minuti e l’Mvp di giornata De Cerchio, con un’altra giornata funambolica, supera in velocità Luoni e viene steso in area. Lo stesso numero 28 clivense si incarica della battuta del rigore e spiazza Santulli, per un 2-0 che blinda il risultato.
Vittoria meritata per la squadra di Allegretti, che chiuderà il proprio anno a Sondrio, alla ricerca del primo successo esterno di questa stagione.
TABELLINO
A.C. ChievoVerona – Arconatese 2-0
MARCATORI: Colferai 28°S.T.; De Cerchio 33°S.T.
ChievoVerona (4-3-1-2): Tosi; Signorini, Uggè, Tobanelli, Trillò; Prandini, Paulinho, Fiorin (Odinelli 90’); De Cerchio (Danieli 84’); Colferai (Medina 91’), Brighenti (Romero 80’). All: Allegretti
Arconatese (3-4-3): Santulli; Luoni (Ravasi 79’), Vavassori, Cavagna; Del Carro, Alberton (Sette 71’), Nzala (Airaghi 71’), Menegazzo; Koulibaly, Nacci, Gyimah. All. Livieri
Photo Credit: A.C. ChievoVerona