(di Gianluca Ruffino) Si chiude con una sconfitta il girone d’andata della Virtus Verona, che nel recupero della 19esima giornata di Serie C, rinviata ieri per nebbia, cade sul campo dell’AlbinoLeffe. I bergamaschi si impongono col punteggio di 3-1 contro una Virtus decimata dagli infortuni. Decisivo l’attaccante ivoriano Zoma, autore di una doppietta e un assist.
I veronesi vengono colpiti a freddo, ma reagiscono e con Mehic trovano il pari. Nella ripresa il classe 2003 è ancora determinante e con la seconda marcatura di giornata riporta avanti i suoi, regalando poi a Mustacchio il goal della sicurezza. Rossoblu che chiudono la prima parte di campionato a 21 punti, tre in più sulla zona playout. Si allunga a otto la striscia di partite senza successi, ultimo dei quali arrivato a fine ottobre con l’Union Clodiense.
Cronaca del match tra Albinoleffe e Virtus Verona
Emergenza totale in attacco per Fresco che, complici le assenze di De Marchi, Caia, Pagliuca e quella dell’ultimo minuto di Zarpellon, infortunatosi ieri nel riscaldamento, sceglie Contini e Juanito Gomez.
Partita che si apre con la rovesciata larga di Calabrese.
All’8° inizia lo show personale di Zoma: sugli sviluppi di corner l’attaccante ivoriano, che ieri ha spento 21 candeline, anticipa Rigo dopo un tocco sul primo palo e in spaccata batte Alfonso.
Un minuto più tardi lo stesso Zoma raddoppia, ma il suo goal è annullato per il fuorigioco precedente di Mustacchio.
La Virtus non riesce ad uscire e subisce l’aggressività dei seriani. Parlati, lanciato in profondità, aggancia alla grande, ma Alfonso gli sbarra la strada.
Nel momento più difficile gli scaligeri trovano il pari: schema da calcio d’angolo che trova la torre di Toffanin, Mehic non ci pensa due volte e al volo trova una bellissima girata su cui Marietta non può nulla. Secondo goal consecutivo per il centrocampista cresciuto nel vivaio dell’Atalanta.
L’AlbinoLeffe non si scompone e continua a spingere. Borghini di testa sul cross di Munari sfiora il bersaglio grosso.
Altra giocata straripante di Zoma, che svernicia in velocità Toffanin e serve a centro area Mustacchio, ma Alfonso è ancora provvidenziale e respinge il tiro dell’esperto attaccante dei lombardi, che qualche minuto più tardi si mangia un goal da pochi passi.
Per la Virtus il pareggio all’intervallo è un affare.
Ripresa che si apre con la botta al volo di Fossati che termina alta.
Al 64esimo i padroni di casa tornano avanti: cross perfetto da sinistra del subentrato Giannini, Zoma brucia ancora Toffanin e con un colpo al volo sigla il settimo centro in campionato.
Mustacchio potrebbe fare subito 3-1 ma, ad Alfonso battuto, è l’intervento disperato di Daffara ad evitare il tris dell’AlbinoLeffe.
Ma è solo il preludio per il terzo goal. A 20 minuti dalla fine Zoma è ancora protagonista: il 21enne ivoriano scappa in contropiede, serve al centro il liberissimo Mustacchio che stavolta non sbaglia e chiude la gara.
Nel finale un intervento di faccia di Alfonso su Borghini evita che il risultato sia ancora più largo.
TABELLINO
ALBINOLEFFE – VIRTUS VERONA 3-1
MARCATORI: ZOMA 8°P.T.; MEHIC 16°P.T.; ZOMA 19°S.T.; MUSTACCHIO 24°S.T.
ALBINOLEFFE (3-5-2): Marietta; Borghini, Potop, Baroni; Gusu, Astrologo, Fossati (Zanini 85’), Parlati, Munari (Giannini 59’); Zoma (Angeloni 85’), Mustacchio (Capelli 70’). All. Lopez.
VIRTUS VERONA (3-5-2): Alfonso; Daffara, Toffanin, Catena (Munaretti 46’); Calabrese, Rispoli (Amadio 70’), Metlika, Mehic (Cuel 81’), Rigo (Manfrin 70’); Juanito Gomez, Contini (Odogwu 75’). All. Fresco
Photo Credit: Virtus Verona