(di Gianluca Ruffino) La Coppa Italia trasforma il Caldiero. Continua la stagione da Dottor Jeckill e Mister Hide della squadra termale, che se in campionato fatica ed è relegata in zona retrocessione, in Coppa continua a sognare. Altro successo prestigioso della compagine veronese, che ai quarti di finale di Coppa Italia di Serie C, espugna lo Stadio Felice Chinetti, battendo 0-2 il Milan Futuro e qualificandosi per le semifinali.
Dopo aver eliminato il Padova nel turno precedente, i gialloverdi mietono un’altra vittima illustre, con una prova di altissimo livello. I ragazzi di mister Soave mettono in ghiaccio la partita già nel primo tempo, grazie alla prodezza di Scappini al quarto d’ora e al ritorno al goal di capitan Zerbato, amministrando i secondi 45 minuti con maturità e andando vicini anche alla terza segnatura.
Cronaca del match tra Milan Futuro e Caldiero
Dopo quindici minuti di studio, il nuovo bomber termale Scappini, alla prima da titolare, decide di presentarsi in grande stile ai propri tifosi. Anticipo di testa di Baldani a centrocampo, palla che arriva al 36enne ex Novara, il quale conta i rimbalzi e con un destro al volo disegna un arcobaleno che si insacca alle spalle di Nava.
Il Milan Futuro è piuttosto sterile offensivamente. I rossoneri spingono sulle fasce con buona continuità, ma i cross delle ali di Bonera sono ben controllati dalla difesa ospite.
Al 39esimo il Caldiero raddoppia. Filtrante di Filiciotto per Zerbato, l’attaccante dribbla in orizzontale tre difensori milanisti e con un destro rasoterra fa 2-0. Un’iniezione di fiducia per la bandiera gialloverde, reduce da un girone d’andata piuttosto complicato, in cui ha trovato poco spazio.
Nel secondo tempo il Milan potrebbe dimezzare lo svantaggio, ma la botta dal limite di Longo si stampa sulla traversa. È l’unica vera occasione concessa dai veronesi, che difendono con ordine e nel finale vanno più volte vicini al tris.
Un doppio miracolo di Nava nega la doppietta a Scappini. Qualche minuto più tardi Zerbato appoggia per Pelamatti, che potrebbe chiudere i conti, ma da buona posizione l’esterno del Caldiero non centra la porta.
L’ultimo squillo del match è di targa rossonera. Bella combinazione Sia-Traore, con il primo che dopo l’uno-due calcia verso la porta, ma il suo tiro è rimpallato.
I veneti espugnano Solbiate Arno e continuano a volare. Domenica testa alla sfida di campionato contro l’AlbinoLeffe, magari con un Caldiero versione coppa.
TABELLINO
MILAN FUTURO – CALCIO CALDIERO TERME 0-2
MARCATORI: SCAPPINI 16°P.T.; ZERBATO 39°P.T.
MILAN FUTURO (4-2-3-1): Nava; Bozzolan, Coubis, Minotti, Bartesaghi; Sandri, Hodzic; Fall (Sia 65’), Vos, Traore; Longo. All: Bonera
CALDIERO (3-5-2): Giacomel; Baldani, Gobetti, Gecchele; Lanzi (Quaggio 77’), Mondini, Filiciotto, Cissè (Furini 77’), Pelamatti; Scappini (Amoh 69’), Zerbato. All: Soave
Photo Credit: PHOTOEXPRESS