Dopo il successo della prima edizione, la rassegna Musei in Musica torna con un programma ampliato, promettendo di diventare un appuntamento imperdibile nel panorama culturale veronese. Organizzata da Fondazione Arena di Verona, l’iniziativa si avvale quest’anno della collaborazione con Palazzo Maffei Casa Museo, i Musei Civici del Comune di Verona e l’Accademia Filarmonica di Verona.
La formula vincente rimane: un perfetto connubio tra arte e musica. Da gennaio a dicembre 2025, per undici domeniche, i professori d’orchestra di Fondazione Arena si esibiranno in un ricco repertorio, che spazia dai grandi classici di Bach e Mozart a composizioni contemporanee e prime esecuzioni. Gli spettacoli, che si terranno in diverse sedi storiche della città, saranno accompagnati da visite gratuite alle collezioni museali.
Tre luoghi iconici ospiteranno i concerti:
- Palazzo Maffei Casa Museo: sei appuntamenti nel suggestivo teatrino della Casa Museo.
- Sala Maffeiana dell’Accademia Filarmonica: tre concerti in questo gioiello settecentesco, dove un giovane Mozart si esibì durante il suo primo viaggio in Italia.
- Museo degli Affreschi “G. B. Cavalcaselle”: due concerti in questa nuova sede, che arricchisce ulteriormente l’offerta culturale della rassegna.
L’inaugurazione, prevista per il 12 gennaio, sarà un omaggio a Mozart con l’esecuzione del Quartetto n. 19 “delle dissonanze” e del Quartetto “americano” di Dvořák. Tra gli altri appuntamenti, si segnalano:
- Il 2 febbraio, con i quartetti per fiati di Rossini.
- Il 13 aprile, dedicato all’Offerta Musicale di J.S. Bach.
- L’11 maggio, con il celebre Ottetto di Mendelssohn e il Quartetto di Borodin.
- Il 18 maggio, un appuntamento monografico con il Quintetto per archi di Schubert.
- La chiusura, il 7 dicembre, con l’Ottetto di Stravinsky e le musiche de L’Histoire du soldat.
Sono disponibili due opzioni per assistere alla rassegna:
- Abbonamenti: 11 concerti al costo di 100 euro (ridotto under30 a 80 euro), comprensivi delle visite ai musei di Palazzo Maffei e Museo degli Affreschi.
- Biglietti singoli: 15 euro (ridotto under30 a 10 euro), acquistabili sul sito www.arena.it o presso la biglietteria dell’Arena di Verona.
Per i concerti a Palazzo Maffei, i biglietti saranno disponibili anche la mattina dell’evento, fino a esaurimento posti.
La Sovrintendente di Fondazione Arena, Cecilia Gasdia, esprime grande soddisfazione: «Riprendiamo questa esperienza felici del successo della prima edizione. Il dialogo tra musica e arte è stato apprezzato sia dai nostri professori d’orchestra sia dal pubblico, che ha risposto con entusiasmo. Per il 2025 abbiamo ampliato l’offerta, includendo più date e nuove sedi. Musei in Musica è un’opportunità irrinunciabile per Verona».
L’Assessora alla Cultura del Comune di Verona, Marta Ugolini, sottolinea l’importanza del progetto: «Siamo lieti di ospitare la rassegna al Museo degli Affreschi. È un’occasione per valorizzare il patrimonio artistico e culturale della città attraverso la musica».
Anche Vanessa Carlon, Direttrice di Palazzo Maffei, e il Presidente dell’Accademia Filarmonica, Luigi Tuppini, hanno ribadito il valore di questa sinergia, che promuove un dialogo tra le diverse arti e rende i musei luoghi sempre più vivi e inclusivi.