Un lungo impegno per la legalità e per promuovere la cittadinanza attiva e responsabile nelle nuove generazioni nella scuole e nelle Istituzioni. Anna Lisa Tiberio nata a Bussolengo e residente a Villafranca di Verona è stata insignita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.con l’Onoreficenza di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica italiana”. Laureata presso la Facoltà di Magistero dell’Università agli Studi di Verona, ha sostenuto esami presso la Facoltà di Scienze Politiche di Padova dove ha svolto per 4 anni il ruolo di Supervisore di Tirocinio presso la Facolta di Scienze della Formazione affiancando in numerosi laboratori docenti di grande spessore culturale.
Ha conseguito un Master di perfezionamento in Comunicazione e modularità didattica presso l’università Cà Foscari di Venezia che sta alla base dei suoi percorsi di ricerca-azione nei processi educativi e formativi. Con professionalità ha svolto vari incarichi negli uffici del Ministero dell’Istruzione in particolare per l’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto dove ha implementato l’autonomia progettuale delle scuole ricoprendo l’incarico di Comando sulla Legge 448.
Ha supportato numerosi percorsi sui temi afferenti la Legalità, alla conoscenza della Costituzione, all’attuazione del protocollo Miur Ministero della Difesa e all’implementazione di percorsi di educazione civica, politiche giovanili , sicurezza nelle scuole, al tema del rispetto dell’ambiente. Promotrice di campagne contro il bullismo e cyberbullismo anche attraverso il linguaggio letterario, musicale e cinematografico, ha coordinato la Consulta provinciale degli studenti per 8 anni e ha fatto parte dell’Osservatorio regionale sul bullismo e cyberbullismo.
Relatrice in molti convegni e seminari istituzionali sui temi dell’infanzia e del mondo giovanile, è stata anche Assessore alla Legalità, Scuola e Lavoro del Comune di Villafranca di Verona apportando sempre contributi concreti e costrutttivi istituendo anche il primo Consiglio Comunale dei ragazzi. Creare reti costruttive tra le Istituzioni e le associazioni è l’impegno quotidiano di Anna Lisa Tiberio «per promuovere una cittadinanza partecipata tesa allo sviluppo di una società democratica sempre più innovativa».
Donna eclettica ama dipingere e scrivere testi pedagogici, psicologici, romanzi, poesie e testi per canzoni. Personifica al meglio i valori di suo padre Luigi ex appartenente alla Polizia di Stato insignito Cavaliere all’Ordine del Merito della Repubblica, dei sui fratelli, Domenico già Commissario Capo della Polizia di Stato e Giampiero Luogotenente dell’Arma dei Carabinieri. E’ stata promotrice della convenzione tra il Comune di Villafranca di Verona e Avviso pubblico «per porre l’attenzione sui temi dell’antimafia in tutti i contesti sociali». Il suo motto ‘sempre dalla parte della cittadinanza responsabile’. E’ legata in particolare a un testo da Lei curato dal titolo‘Non chiamatemi bullo ma con il mio nome’ in cui «emerge – spiega – la relazione significativa con le istituzioni presenti sul territorio di Verona e provincia per contrastare il bullismo con azioni di sensibilizzazione e prevenzione».
Da 35 anni lavora ininterrottamente per lo Stato e da due anni riveste l’incarico di Consulente per l’ Italian diplomatic Academy per la formazione e gli alti studi internazionali. Dal 2015 coordina anche la Rete di cittadinanza attiva e Costituzione che ha come punto di riferimento il Tricolore, la Costituzione italiana, la Dichiarazione universale dei Diritti dell uomo e i traguardi Dell’Agenda ONU 2030. Dal 2023 Ambasciatrice dell’ Associazione la bottega dei talenti con la quale è stata tra le relatrici della Giornata internazionale della famiglia presso la Camera dei deputati.
Il riconoscimento della sua professionalità mai disgiunta dal grande altruismo che ha vissuto collaborando con molte Associazioni di volontariato ed Istituzioni la annoverano tra i Cavalieri dell’Ordine “Al merito della Repubblica italiana” insigniti dal Presidente della Republica Sergio Mattarella onoreficenza nata “ per ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.“
La dottoressa Anna Lisa Tiberio ha voluto dedicare questo riconoscimento alla sua famiglia per il sostegno umano e a tutte le persone incontrate nel mondo universitario, ministeriale, scolastico e sociale con le quali ha condiviso progettualità significative che hanno posto le basi per costruire insieme una società sempre più coesa e rispettosa di ogni essere umano.
” Possa la Storia della nostra Nazione essere faro per chi sta lottando per i diritti umani, possa la Costituzione essere vissuta concretamente con azioni responsabili, possa ogni persona essere riconosciuta per le sue attitudini, capacità e competenze, possa lo Stato aiutare sempre ogni cittadino a vivere pienamente la propria Vita, possa ognuno di noi aiutare il prossimo attraverso piccoli gesti quotidiani per contribuire a costruire un mondo migliore per tutti”.
Queste le parole di chi continuerà con entusiasmo e motivazione a lavorare per la nostra Nazione sempre attenta ai valori umani. Queste le parole del Cavaliere Anna Lisa Tiberio che ricorda sempre con gioia i diversi e primi incarichi a Peschiera del Garda ,a Pesina di Caprino Veronese, a Cavalcaselle, a Valeggio sul Mincio,a Padova, a Verona ,a Venezia, a Roma e a Villafranca di Verona presso il prestigioso Liceo Enrico Medi dove insegna Psicologia, Pedagogia, Sociologia, Antropologia culturale e metodologia della ricerca.
Una vita per la formazione e il mondo scolastico,una vita per e con le Istituzioni.
Un’attività espletata per portare nel Mondo scuola ed istituzionale la conoscenza dei valori insiti nella nostra Costituzione con sinergiche collaborazioni con tutti gli Enti e le Istituzioni preposte in particolare facendo conoscere la storia, i ruoli e le funzioni degli Organi di Governo e delle Forze Armate e delle Forze dell’Ordine in un’ottica di sensibilizzazione su tematiche importanti a fondamento della Democrazia nelle nuove generazioni.