Meteo Veneto, ecco le previsioni per il weekend elaborate dall’Arpav. La persistenza di un anticiclone sull’Europa centro-occidentale manterrà tempo stabile, con condizioni favorevoli alla formazione di nebbie, anche estese, in pianura. In seguito la pressione cederà, per il transito di una perturbazione da nord-ovest, che richiamerà correnti umide da sud-ovest in quota e porterà una fase di precipitazioni diffuse fino a parte della mattinata di venerdì. Seguirà un rapido miglioramento associato all’ingresso e rinforzo in quota di correnti settentrionali, con episodi di Foehn in qualche fondovalle e localmente sulla Pedemontana, nel corso di venerdì. Da domenica nuovo cedimento della pressione con aumento della nuvolosità. Le temperature subiranno un calo nel fine settimana, con estese gelate nelle ore più fredde.
giovedì 19. Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso o coperto, come evidenzia la grafica in apertura, salvo iniziali spazi di sereno sulle zone montane, con foschie anche dense a bassa quota. Precipitazioni. All’inizio assenti, dalle ore centrali in poi a partire dalle zone pianeggianti fenomeni da sparsi a diffusi, dapprima modesti e infine moderati; limite delle nevicate in abbassamento da 1300-1600 m a 1000-1300 m circa soprattutto in serata. Temperature. Minime in aumento in pianura, in calo sulle zone montane; massime in generale diminuzione. Venti. In pianura in prevalenza da nord-est da deboli a moderati in serata sulla costa. In quota in rinforzo da sud-ovest fino a risultare anche forti.
venerdì 20. Inizialmente molto nuvoloso (come evidenzia la grafica qui sopra), poi la nuvolosità tenderà ad attenuarsi a partire dai settori montani, con ampie schiarite fino a cielo in prevalenza sereno in giornata. Precipitazioni. Nella notte fino al primo mattino fenomeni diffusi, poi tenderanno a diradarsi già nel corso della mattinata fino ad esaurirsi su gran parte della regione. Il limite neve si abbasserà fino a circa 800-900 m sulle Dolomiti e 1000-1100 m sulle Prealpi. Nel pomeriggio precipitazioni assenti.
Temperature. Minime in calo, anche sensibile in quota, e raggiunte in serata, con diffuse gelate. Massime in calo sulle zone montane, in aumento in pianura. Faranno eccezione le zone interessate da episodi di Foehn che potranno subire locali rialzi termici.
Venti. Su costa e pianura limitrofa Bora tesa/forte, in attenuazione a partire dalla tarda mattinata; nell’entroterra venti deboli occidentali. In quota venti forti da nord, in attenuazione in serata; saranno probabili episodi di Foehn in qualche fondovalle e localmente sulla Pedemontana, in particolare nella notte fino a parte della mattinata.
sabato 21. Tempo stabile (grafica qui sopra) e in prevalenza ben soleggiato, con ottima visibilità; tratti di nuvolosità alta verso fine giornata. Venti in pianura deboli variabili, in quota da nord/nord-ovest in prevalenza tesi; non sono esclusi residui episodi di Foehn nelle valli nelle prime ore. Temperature in generale calo, con diffuse gelate nelle ore più fredde.
Domenica 22. Poco o a tratti parzialmente nuvoloso per nubi medio-alte. Non si escludono locali foschie o nebbie nelle ore più fredde in pianura. Precipitazioni generalmente assenti salvo possibili burrasche di neve in quota. Temperature minime stazionarie in pianura, in aumento sulle zone montane; massime in aumento in montagna, in calo in pianura. Venti in quota moderati/tesi dai quadranti occidentali; in pianura venti deboli variabili.